Quando il gatto non c’è, i topi ballano. Per anni Audi A6 Allroad si è vantata d’essere l’unica wagon all terrain di grandi dimensioni appartenente al segmento premium. Un primato pressoché incontrastato, considerando che le avversarie più dirette erano Subaru Outback, Volkswagen Passat Variant Alltrack e la più piccola Volvo V60 Cross Country. Ora, però, tutto cambia, dato che in occasione del Salone di Parigi debuttano due rivali altrettanto blasonate: Volvo V90 Cross Country e, soprattutto, Mercedes-Benz Classe E SW All Terrain.Derivata dalla versione wagon di Classe E, l’inedita All Terrain può contare sulla trazione integrale 4Matic, le sospensioni pneumatiche autolivellanti, l’assetto rialzato di 29 mm rispetto allo standard e, sotto il profilo estetico, sulla presenza delle ormai classiche per la categoria protezioni plastiche a contrasto lungo i paraurti, gli archi dei passaruota e le minigonne. Debuttano inoltre una calandra specifica e cerchi in lega da 19 o 20 pollici dal design dedicato, abbinati a pneumatici dalla spalla particolarmente generosa a tutto vantaggio dell’assorbimento delle asperità. Lievi variazioni anche in abitacolo, con la plancia che può contare su finiture in radica/alluminio e su dotazioni solitamente di serie per l’allestimento Avantgarde della famigliare tedesca.All’altezza minima da terra di 15,6 cm si accompagna un unico motore al lancio, ovvero il 4 cilindri in linea 2.0 turbodiesel da 195 cv e 400 Nm di coppia solitamente appannaggio di E220 d SW, cui si affiancherà, nel corso del 2017, un V6 3.0 td da 258 cv. Entrambi i propulsori adottano una trasmissione automatica a 9 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Tutte le versioni All Terrain possono contare sull’omonima modalità di guida derivata dalla SUV GLE e integrata nel sistema Dynamic Select che prevede diversi programmi di marcia – armonizzandovi la taratura sia dell’elettronica sia della servoassistenza al volante, l’erogazione del propulsore, la ripartizione della coppia tra gli assali e i punti d’innesto della trasmissione automatica – oltre alla visualizzazione mediante la strumentazione di parametri specifici quali l’angolo di sterzo, l’inclinazione della vettura, l’altezza dell’assetto (incrementabile sino a un massimo di +35 mm) e l’orientamento dell’auto rispetto ai punti cardinali. È una wagon, ma con ambizioni da crossover.