fbpx

Dunlop Roadsmart III

La terza generazione delle Roadsmart secondo Dunlop è destinata a chi ama “viaggiare velocemente” e nelle intenzioni del costruttore unisce le doti tipiche di pneumatici turistici con quelle di prodotti più sportivi. Sull’ultima evoluzione della loro gomma sport touring i tecnici inglesi hanno cercato di mixare al meglio tre caratteristiche apparentemente agli antipodi: resa chilometrica, grip sul bagnato e feeling di guida.Nuovi polimeri per la mescola (definita nanotecnologica) riescono ad accorciare il tempo di warm up e ad offrire un buon grip anche quando le temperature si abbassano. Inedito (non solo per Dunlop ma in generale) il disegno del battistrada (battezzato “Interconnected Groove Tread) contraddistinto da incavi collegati tra loro che consentono il migliore drenaggio dell’acqua dal centro verso l’esterno. Il posteriore è bimescola secondo la tecnologia MT (Multi-Tread). Gli Roadsmart Sono disponibili in due versioni: “standard” per maxitourer oppure SP per naked e crossover dotate di ciclistica sportiva.RIDE (tempo medio sul bagnato 46,9)Dunlop propone un prodotto con caratteristiche molto “moderne”. I profili sono molto svelti e la carcassa appare piuttosto rigida (caratteristica queste tipica delle gomme inglesi). Il grip è ottimo in ogni situazione dai curvoni veloci alle ripartenze, anche se non raggiunge il livello di Metzeler e Continental. Carcassa rigida sinonimo di poco comfort? Non proprio, anche se, in effetti, dalle Dunlop traspare una certa sportività, il Kickback è a metà strada tra le migliori (più comode) e le Bridgestone così come l’effetto standup si piazza nel mezzo del gruppo dei competitor. Dove le Roadsmart cedono qualche punto è sul bagnato, situazione in cui il grip resta sicuramente di buon livello ma non è a livello dei migliori (Michelin e Metzeler) e l’anteriore non mi è piaciuto moltissimo perché un po’ “vago” nel transitorio in cui si mollano i freni e ci si butta in piega, situazione in cui preferirei avere una sensazione di appoggio più “concreta”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva