Un tempo si chiamava Roadster Coupé, oggi risponde al nome di Retractable Fastback: la versione con il tetto rigido ripiegabile, anziché la tradizionale capote in tela, di Mazda MX-5 evolve in ottica “targa”.Tetto rigido ripiegabile sì, ma con un’interpretazione inedita nella storia della roadster nipponica. La nuova generazione di Mazda MX-5, diversamente dal precedente modello, vede la sola porzione superiore del tetto aprirsi, mantenendo il lunotto in posizione. In configurazione chiusa assume così le forme di una coupé, con un design assolutamente originale rispetto alla “sorella” caratterizzata dalla capote in tela. Una variazione sul tema affascinante e votata alla praticità.Il tetto si apre in meno di 12 secondi e in movimento sino a 10 km/h; una volta en plein air, trova spazio in uno specifico vano che non altera la capacità del bagagliaio, accreditato di 130 litri al pari della versione spider. Destinata tanto al mercato americano quanto a quello europeo, la nuova MX-5 RF sarà disponibile nel Vecchio Continente con i noti motori a 4 cilindri aspirati a iniezione diretta di benzina 1.5 da 131 cv o 2.0 da 160 cv. Costituisce invece una novità il cambio automatico a 6 marce in alternativa alla classica trasmissione manuale a 6 rapporti, sinora unica dotazione tecnica destinata alla roadster.