fbpx

Pierobon X80R, the italian job

L'esperienza con i migliori team e le squadre ufficiali di MotoGP e SBK è fonte di ispirazione per ogni nuovo lavoro degli artigiani di Borgo Panigale. La XC80R è disponibile in versione completa o in un kit modulabile

Si chiama X80R ed è l’ultimo gioiello realizzato da Massimo Pierobon e dal suo team di artigiani. Sei professionisti della qualità e dello stile con un’età media di 32 anni che fanno base, e non poteva essere altrimenti, in quel di Borgo Panigale.Il nome della creatura è un omaggio agli ottant’anni del Pierobon storico, papà Riccardo, anche se in realtà la motocicletta, a causa dei mille impegni legati alle collaborazioni con i team ufficiali dei vari Mondiali, è stata finita con un anno di ritardo…Pierobon - 11La X80R fatta e finita è realizzata su base Ducati 848 EVO ma il kit, completo di tutto ciò che occorre per realizzare una vera belva da pista, è dedicato a tutte le Ducati con motore a 4 valvole e può essere modulato in base alle esigenze (e alla consistenza del conto corrente) di ogni pilota.Il pezzo forte, ovviamente, è il telaio con sospensione brevettata. L’attacco e i leveraggi sono posizionati sul lato sinistro per contribuire a ottimizzare la distribuzione delle masse e dei pesi (53% davanti e 47% dietro, con altezza baricentro a 800 mm), così come il bellissimo serbatoio che si sviluppa sotto la sella. Anche il forcellone merita di essere guardato da vicino e accarezzato: scatolato in alluminio, del peso di solo 5,5 kg, è derivato direttamente da quelli realizzati per la MotoGP.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva