fbpx

MV Agusta Brutale 800 2016

Cambia completamente la Brutale più venduta, e si aggiorna nel motore, nella ciclistica e nel look, ora ancora più radicale.

Brutale 800 è per MV Agusta una moto importantissima, la più venduta nella gamma. Risultato ottenuto grazie anche al tre cilindri in linea 800 con albero motore controrotante che ha caratteristiche uniche sul mercato. Normale quindi che MV Agusta abbia deciso di mettere mano alla moto che forse meglio la rappresenta. E gli interventi sono stati piuttosto pesanti, visto che la 800 di Varese è cambiata completamente.Il motore è stato aggiornato, ora è omologato Euro 4 grazie anche al volume aumentato dello scarico (+3 litri) caratterizzato dalla classica uscita a canne d’organo sul lato destro ora ancora più vistosa. Gli interventi hanno modificato anche il carattere del motore capace di 116 cv a 11.500 giri con una coppia aumentata del 25%, ora 83 Nm a 7.600 giri. Interessante il fatto che il 90% della coppia sia già disponibile a 3.800 giri. Chi conosce il tre cilindri MV, sa che questa è una cosa del tutto inusuale. Altre novità riguardano l’arrivo della frizione a comando idraulico e il quickshifter EAS2 che funziona sia in salita sia in scalata.per rendere la moto più efficace su strada cambiano anche le quote ciclistiche che diventano un po’ meno estreme. L’interasse aumenta di 20 mm (ora 1.400 mm) così come aumenta l’avancorsa (103,5 mm, prima 95), l’ABS 9Plus di Bosch è di serie e lavora associate a un impianto frenante tutto griffato Brembo che prevede pinze radiali e dischi anteriori da 320. Lasciamo per ultima l’estetica, completamente rifatta e ancora più “spinta” con gli ingombri molto spostati verso l’anteriore della moto e una coda ancora più esile realizzata con la stessa tecnica che ha portato alla realizzazione della coda in alluminio pressofusi di Turismo Veloce.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva