EICMA, 100 anni a due ruote

Il 2014 è l’anno del centenario per l’esposizione motociclistica più antica, e frequentata, al mondo. Tempo di ripartire con nuovo slancio e nuove iniziative

100 anni a due ruote: non sono molti i marchi motociclistici ancora in vita che possono dire di aver festeggiato un compleanno così importante. Pochi i sopravvissuti, molti quelli finiti nell’oblio, altrettanti quelli nati. In questi 100 anni, però, qualcosa ha sempre fatto da punto di riferimento per il mondo a due ruote. EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessori – questa è la definizione originale, anche se con gli anni le bici si sono separate dalle moto – è sempre stato “il salone”, il luogo dove il mondo della moto si riunisce in un'unica, grande kermesse. Nel corso degli anni l'EICMA è diventata sempre più il punto di riferimento per tutte le aziende mondiali, al punto che per il 2014 può permettersi di cambiare anche definizione.

Se la sigla EICMA non può e non deve cambiare, la dizione “internazionale” diventa ora “mondiale” a sottolineare che Milano, una volta all’anno, è davvero il centro del mondo della moto. Se lo può permettere, EICMA, quel “mondiale” perché sono i numeri a dirlo: in tutti questi anni l’esposizione milanese (che ha visto la sua prima edizione nel 1914 all’Hotel Diana Majestic, proprio dove si è tenuta la conferenza di presentazione della centesima edizione) ha portato a vedere e toccare con mano moto e bici oltre 25.000.000 di visitatori, ha rappresentato 47 Paesi nel mondo e sommato una superficie espositiva di oltre 2 milioni di metri quadrati. Numeri che fanno impressione, soprattutto se paragonati a quelli, asfittici, dei giorni nostri. L’edizione del centenario promette di essere sfavillante, con numerose iniziative durante tutto questo 2014, che culmineranno naturalmente con la settimana dell'esposizione. Il primo segnale arriva dal nuovo logo che toglie un bel po’ di ruggine e rinfresca, proiettandola verso il futuro, l'immagine della manifestazione. Perché vivere di storia è bello, ma guardare avanti lo è ancora di più. E il logo sembra essere solo l’inizio… Buon compleanno EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità