fbpx

Ducati 1199 Panigale R

La R di Ducati ha un significato intrinseco unico: è la discendente diretta della nobile famiglia delle Superbike di Borgo Panigale, luogo mistico per gli appassionati della velocità e delle competizioni delle derivate dalla serie

Era nell’aria ed era inevitabile che il lancio della Ducati 1199 Panigale R avvenisse proprio in occasione dell’edizione 2013 dell’EICMA. L’anno prossimo la bicilindrica italiana farà il suo battesimo del fuoco nel Campionato Mondiale SBK, mandando definitivamente in pensione la vittoriosa 1198. La base della moto da competizione sarà proprio la 1199 Panigale R, che rappresenta il vertice di una gamma che parte della 1199 Panigale passando per la S e la S Tricolore. Tutte le versione model year 2013 prevedono una più accurata calibrazione del software che gestisce il motore e il nuovo sistema Ride-by-Wire.

La 1199 Panigale R è concepita e sviluppata dal reparto Ducati Corse: bielle in titanio e volano alleggerito permettono di ridurre il peso di circa 1,5 kg; i bilancieri ricevono il trattamento DLC – Diamond Like Carbon – e il nuovo software alza la soglia del limitatore del bicilindrico Superquadro che guadagna altri 500 giri toccando quota 12000, valore record per un bicilndrico di serie, un limite che fino all’anno scorso era avvicinabile solo dalle moto da competizione. Non cambiano, invece, i valori di potenza e coppia dichiarati che restano di 195 cv a 10.750 giri e 13,5 kgm a 9.750 giri, ma a dare la sensazione di maggior potenza penserà la rapportatura accorciata con una corona da 41 denti in luogo di quella da 39 delle altre Panigale.

Le caratteristiche sportive sono enfatizzate dal kit racing, che prevede il parabrezza Corse maggiorato, lo scarico completo Termignoni dedicato all’uso agonistico con la relativa mappa racing. Il kit Termignoni permette un incremento della potenza massima del 15% ai medi e del 3% al regime massimo di rotazione. A conti fatti significa che una volta montato il kit, la Panigale R supera la soglia dei 200 cv all'albero.

L’eccellenza del prodotto R si misura nella possibilità di modificare in modo radicale le geometrie, vista la possibilità di spostare il fulcro del forcellone su ben quattro altezze. Rispetto alla posizione standard ci si può muovere a step di 2 mm per un massimo di quattro sia in positivo sia in negativo. I cerchi forgiati Marchesini e diversi particolari in fibra di carbonio permettono alla Panigale R di arrivare al peso di 165 kg compreso l’impianto ABS. In pratica la Panigale R rientra nel limite di una Superbike da gara ma con targa, fari e ABS! Immancabile il sistema DDA+ – Ducati Data Acquisition+ – fornito di GPS, che oltre a rilevare i tempi sul giro funge anche da acquisizione dati. La Ducati 1199 R sarà disponibile nella sola livrea rossa con linee bianche e serbatoio in alluminio spazzolato che fa capolino sotto la vernice. Il prezzo non è ancora stato definito.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW