fbpx

Victory Judge

Manubrio (quasi) dritto, pedane centrate, cerchi piccoli e ruote grosse. Così la Victory Judge entra nel segmento delle custom “sportive”

Ci fosse il marchio Harley-Davisdon sul serbatoio potremmo dire che questa moto è una grossa Sportster con motore da 106 pollici cubi (1.731 cc). Ma il marchio sul serbatoio è quello della Victory e quindi la moto si chiama Judge. Poco male: il concetto è lo stesso, quello di “sportività” all’americana, che vuole moto basse e maneggevoli, con ruote di sezione generosa e un motore con tanta, tanta coppia.La Judge, se si escludono i prototipi della “Core” e della Vision esposti qualche tempo fa e mai più visti (poi il nome Vision è finito sulla supertouring di casa Victory), è al momento la più sportiva tra le Victory. Attorno al motore V2 di 50° da 1.731 cc raffreddato ad aria e olio, la Casa di Spirit Lake (di cui è proprietaria Polaris) ha costruito una moto bassa (la sella è a soli 658 mm da terra) e con un appeal sicuramente più sportivo delle sue sorelle custom cruiser. Non c’è la potenza tra i dati dichiarati, ma la coppia di 113 ftlbs, che tradotti in unità di misura “nostrane” fanno 153 Nm.Proprio come sulle Sportster della rivale Harley, anche sulla Judge il manubrio è piuttosto dritto per il genere e le pedane sono centrate, per una posizione di guida che si avvicina più a una stradale che a una custom. La Judge sfrutta un tradizionale telaio a doppia culla, ma il forcellone è pressofuso in alluminio. Un classico per il genere, invece, la trasmissione a cinghia dentata. Per ottenere l’effetto “bassotto”,  la Victory ha pensato di dotare la Judge di cerchi da 16 pollici con la caratteristica del pneumatico anteriore (130/90) largo quasi quanto quello posteriore (140/90). Negli States la Judge costa 13.999 dollari: vedremo quando arriverà in Italia – l’importatore è la EGImotors di Lissone – se si manterrà altrettanto competitiva.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento