fbpx

Dunlop Trailmax Meridian, “globetrotter approved”

Si posiziona sopra il TrailSmart MAX ed è stato sviluppato per soddisfare gli specifici requisiti delle moto adventure tecnicamente più avanzate.

Le vendite delle maxi enduro, come BMW GS, Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom e Triumph Tiger, continuano a crescere con un ritmo superiore rispetto a quello del mercato globale, segno che i motociclisti siano alla ricerca di una maggiore versatilità.

Cambiano le richieste dei motociclisti

Più versatilità nelle moto e anche negli pneumatici. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambiamento del mercato: le moto sportive erano in vetta a tutti i grafici di vendita, mentre adesso il segmento più in crescita è quello delle moto adventure. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida alta e dalla capacità di percorrere lunghe distanze, potendo anche potenzialmente affrontare tratti fuoristrada. Ed è proprio basandosi su questa riflessione che Dunlop ha sviluppato il nuovo Trailmax Meridian. Obiettivo? Avere la versatilità per rispondere a sfide come le avventure in fuoristrada e i lunghi viaggi, oltre ad assicurare le prestazioni necessarie alle nuove moto di alta gamma.Trailmax Meridian ha dimostrato nei test su strada un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi. L’aumento del chilometraggio è stato persino superiore nel pneumatico anteriore, con il vantaggio di poter sincronizzare il momento del cambio degli pneumatici.

Asciutto o bagnato, poco cambia

L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada, con la tecnologia Dunlop MultiTread che prevede una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature. Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto tutto l’anno. Il pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione.

Anche in off-road

Una moto adventure deve assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto all’attuale TrailSmart MAX sul terreno fangoso morbido, confermandone le prestazioni in presenza di fango compatto e ghiaia.

Ce n’è per tutti

Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva