Correva l’anno 1978, quello del lancio del primo pick up da 1 tonnellata a firma Mitsubishi. Dopo cinque generazioni, 4,7 milioni di esemplari venduti nel mondo e un secondo posto nella classifica delle vendite globali della Casa giapponese (dopo l’Outlander), il pick up New Gen L200 da questo mese arriva nelle concessionarie europee. Presentato lo scorso novembre, si mette in vetrina con prestazioni migliorate, sia in off road sia su strada.
Stabile su ogni terreno
Una iniezione di muscoli e sicurezza
Apprezzato per la sua resistenza ai carichi pesanti, alle alte e basse temperature e, come accennato, per la capacità di affrontare tutti i terreni, Mitsubishi New Gen L200 non manca di mostrare un design esterno rinnovato e “solido come una roccia”, come recita il motto che accompagna il lancio della vettura. Muscoli fuori – con un cofano motore (rialzato di 40 mm) ricco di curve e giochi di luce, una calandra più stretta, prese d’aria più squadrate nella parte inferiore, parafango irrobustito – e più confort nell’abitacolo. I designer mettono così mano ai rivestimenti, accrescono i vani e rinfrescano graficamente tachimetri e contagiri. Sul fronte sicurezza, invece, la sesta generazione del veicolo si dota di diversi sistemi di assistenza alla guida, come Blind Spot Warning, Rear Cross Traffic Alert, Forward Collision Mitigation e, infine, l’Ultrasonic Misacceleration Mitigation, per evitare incidenti causati da un uso scorretto dell’acceleratore.
Motorizzazione e prezzi
Debutta il nuovo motore Diesel 2.2 4 cilindri, sviluppato proprio per questo modello, con iniezione diretta, doppio albero a camme con testata in alluminio. Il motore vanta una forte riduzione della frizione tra le parti mobili e un sostanziale miglioramento della risposta del sistema a iniezione. Il tutto in vista di un contenimento dei consumi di gasolio e del rumore meccanico. Nuova anche la trasmissione a 6 rapporti automatica.Mitsubishi New Gen L200 è disponibile in 8 versioni, 3 ClubCab e 5 DoubleCab con prezzi a partire rispettivamente da 24.836 euro e da 27.213,11 euro, IVA esclusa.