Qualcosa, in Porsche, deve essere andato storto. La nuova Cayenne avrebbe dovuto essere svelata il 29 agosto, in attesa della presentazione al grande pubblico in occasione del Salone di Francoforte, ma sono “sfuggite” in rete le foto della vettura. Ebbene, il nuovo modello sta alla rivoluzione stilistica come Aldo Biscardi ai congiuntivi. Più che di rivoluzione si dovrebbe infatti parlare di evoluzione o, forse, di continuità…Sbalzi ridotti e passaruota più muscolosiIl frontale può essere facilmente confuso con quello della Cayenne attuale. Sono stati infatti ridisegnati i gruppi ottici, il cofano e il paraurti, ma le differenze appaiono minimali e legate a prese d’aria lievemente più ampie che in passato, nervature ravvicinate e le luci a LED rialzate. Maggiori gli interventi al retrotreno, con un posteriore in stile Panamera. La forma delle luci, ad esempio, evoca la berlina di Zuffenhausen, i passaruota sono più muscolosi e i montanti C più ampi e inclinati, laddove il lunotto ha un andamento leggermente meno trapezoidale. Nella vista laterale si nota inoltre una riduzione degli sbalzi cui concorre l’adozione di una nuova piattaforma.Comandi a sfioramentoSottopelle, la Cayenne cambia profondamente. A partire dal pianale MLB Evo del Gruppo Volkswagen, per continuare con i rinnovati motori V6 e V8 sino ad arrivare all’abitacolo dove, in pieno stile Panamera, i comandi a sfioramento sostituiscono la stragrande maggioranza dei tasti e delle levette tradizionali. In aggiunta, crescono nettamente le dimensioni del display del sistema multimediale e le linee tese divengono protagoniste del layout della plancia. Unici punti di contatto con il passato il contagiri al centro della strumentazione e il cronometro analogico al vertice della plancia; un indicatore della presenza del pacchetto opzionale Sport Chrono.Tecnica ancora nascostaQuanto a prestazioni e motorizzazioni, l’appuntamento è rimandato al 29 agosto quando, finalmente in via ufficiale, verranno svelati i dati tecnici della nuova generazione della Cayenne che, ormai da tradizione, sarà proposta anche in versione ibrida plug-in.