fbpx

Triumph, la Moto2 avrà tre cilindri

Era un po’ come il segreto di pulcinella ormai, perché la voce insistente girava da mesi. Mancava l’ufficialità arrivata durante il GP del Mugello: Triumph diventerà fornitore esclusivo dei motori per la Moto2 a partire dal 2019. Tramonta quindi il sogno dei “puristi” che vorrebbero vedere una Moto2 come una MotoGP dimezzata con un bicilindrico 500 che chiuderebbe perfettamente il cerchio delle tre categorie.Lo disse anche Pit Beirer il boss di KTM Motorsport ai tempi della mia intervista “queste sarebbero moto bellissime ma anche supercostose”. La verità è che l’idea della Dorna di utilizzare motori di serie è stata vincente, la Moto2 riempie le griglie le gare sono spettacolari, con tanti piloti in pochissimi decimi. Quello che manca è il confronto diretto delle Case, ma anche questo caso l’aria sta cambiando, l’arrivo di KTM ad esempio potrebbe far alzare le antenne a più di un competitor.La Moto2, quindi, perde un cilindro e guadagna un po’ di cc, il motore fornito da Triumph è l’attuale tre cilindri 765 cc che equipaggia la Street Triple RS che sarà opportunamente modificato per migliorarne le prestazioni e adeguarlo a un utilizzo racing. Nello specifico il Triple inglese riceverà una nuova testata con condotti modificati, le valvole in Titanio adotteranno molle irrigidite mentre l’alternatore racing avrà un’inerzia minore. Il cambio adotterà una prima marcia allungata e una frizione antisaltellamento racing settabile a piacimento.Il motore sarà rivisto anche esternamente con differenti carter per diminuire gli ingombri, e una coppia dell’olio modificata. Con le modifiche apportate Triumph garantirebbe 136 cv, una potenza quindi leggermente superiore a quanto offerto dall’attuale motore Honda. Anche lo sviluppo delle ciclistiche è già partito, il prossimo anno sarà quindi l’ultimo delle Moto2 4 cilindri, poi prepariamoci a fare l’orecchio al suono gutturale del triple, come quello in questo video. https://youtu.be/bDT8y0WEfxo

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW