fbpx

SsangYong Korando 2017 e XAVL: futuro prossimo e remoto

SsangYong con una bella dose di Gerovital al Salone di Ginevra. Da un lato spicca il restyling della Korando, la SUV più conosciuta del marchio, dall’altro debutta la concept XAVL che anticipa il design dei futuri modelli coreani.2.0 benzina o 2.2 td per KorandoNuova calandra, gruppi ottici allo Xeno con luci di posizione a LED e un’inedita telecamera anteriore per monitorare gli angoli ciechi durante il parcheggio: ecco gli upgrade dedicati al restyling della SUV Korando, in arrivo a inizio estate nelle concessionarie italiane.

Degna di nota la disponibilità dei cerchi diamantati da 18 pollici, un optional decisamente premium, mentre in abitacolo spiccano la strumentazione dalla cromia regolabile e, soprattutto, il sistema d’infotainment con display da 7 pollici che può fungere da schermo del navigatore satellitare oppure da “ripetitore” delle app dello smartphone. Nessuna modifica a livello meccanico, dato che vengono confermati i motori 2.0 benzina da 150 cv e 2.2 td da 178 cv abbinati alla trazione anteriore o integrale e alle trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.Ricca dotazione di sicurezza per la XAVL

Se la Korando beneficia di una “rinfrescata” generale, la concept XAVL rappresenta una vera e propria boccata d’aria fresca. Lunga 4,63 metri e forte di sette posti, mira ad abbinare la spaziosità e l’abitabilità di una monovolume alla duttilità di una SUV. Destinata a entrare in produzione entro breve, è dotata di un 1.5 turbo benzina oppure di un 1.6 td chiamati a lavorare in abbinamento a un cambio manuale o automatico a 6 rapporti.

La dotazione di sicurezza si presenta completa, dato che include l’air bag per i pedoni, quello per le ginocchia del guidatore e un innovativo cuscino chiamato a frapporsi tra conducente e passeggero anteriore. Non mancano la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, la gestione autonoma degli abbaglianti e il parcheggio assistito.

Internet delle cose

Come ogni vettura d’ultima generazione, anche la XAVL può contare su di un moderno sistema multimediale, forte di un display touch da 10,2 pollici, di un hotspot Wi-Fi per la navigazione di bordo, della gestione di numerose funzioni vettura – incluse la climatizzazione e la navigazione – mediante app oltre che del collegamento mediante IOT (Internet delle cose) con la propria smarthome per gestire videosorveglianza, elettrodomestici e riscaldamento. Una nuova frontiera per SsangYong.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande