Non sarà la sportiva più potente e performante in mostra a Ginevra, ma senza dubbio la nuova smart fortwo Brabus Ultimate 125 è una delle vetture più appariscenti presenti al Salone dell’auto svizzero. Realizzata in 125 esemplari e dotata di un motore da 125 cv, rinnova la tradizione delle Brabus a tiratura limitata, inaugurata nel 2004 dalla Ultimate 101 cui hanno fatto seguito la 112, la Ultimate Style e la Ultimate 120.
3 cilindri turbo benzina di 898 cc
Declinata in configurazione sia coupé sia cabrio, condivide con la versione base il piccolo tricilindrico a benzina sovralimentato mediante turbocompressore da 898 cc, portato per l’occasione da 109 a 125 cv grazie a un collettore di scarico modificato, alla rimappatura della centralina e alla maggiorazione dell’intercooler. Ne consegue un picco di coppia di 200 Nm a solo 2.000 giri/min anziché i 170 Nm della vettura “base” by Brabus, mentre la trasmissione a doppia frizione twinamic a 6 marce, unico cambio disponibile, viene aggiornata grazie a un diverso rapporto finale e a un software rivisto così da garantire passaggi di marcia più rapidi del 40%.
Da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi
Sia la cabrio sia la coupé scattano da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiungono una velocità massima di 175 km/h. Prestazioni degne di nota, specie considerando che le versioni Brabus da 109 cv non fanno meglio di 9,5 secondi e 165 km/h. Un upgrade ottenuto, oltretutto, a fronte di consumi pressoché identici, dato che la variante chiusa percorre mediamente 22,2 km/l; esattamente come la “sorella” meno performante. L’eccezionalità della sportiva smart, più che alle prestazioni, è legata all’aspetto estetico. Alle ruote monoblocco da 18 pollici a 9 razze con pneumatici ultra ribassati (anteriori 205/35 e posteriori 235/30) si accompagnano infatti passaruota ampliati, un inedito scarico centrale a tripla uscita – degno di una supercar – oltre agli interni in pelle e alla carrozzeria di qualsiasi colore; a scelta del cliente.
Barra antirollio anteriore maggiorata
Per far fronte alle prestazioni della Ultimate 125 Brabus, l’assetto della city car smart beneficia di sospensioni nettamente più rigide rispetto allo standard, di una barra antirollio anteriore maggiorata, di una taratura più aggressiva dello sterzo e di un setting specifico dell’elettronica, in special modo dell’ESP. Spoiler, minigonne ed estrattore sono dedicati, mentre in abitacolo non mancano la pedaliera e la leva del freno a mano in alluminio cui si affiancano i tappetini in velluto. I prezzi? Due fucilate! 49.980 euro per la coupé, 52.800 euro per la cabrio.