fbpx

Yamaha Niken, scommessa a tre ruote

Erede diretto del prototipo MWT-9 presentato a EICMA 2 anni fa, il Niken è il primo tre ruote di grossa cilindrata safe-and-fun. Sicurezza e divertimento andranno a braccetto. Aprirà a un nuovo concetto di “moto”? Yamaha ci crede

Ci avevano avvisato: “Il mondo dei tre ruote presto non sarà più lo stesso”. Avevano dato un assaggio del loro pensiero con l’MWT-9, il concept tre ruote presentato a EICMA nel 2015. Un anno di silenzio ed eccolo di nuovo sulla scena, con un nome differente, Yamaha Niken, e questa volta molto meno concept – anche se in Yamaha non hanno ancora tolto questo aggettivo è chiaro che si tratta di un prodotto quasi definitivo – e molto più vicino alla produzione di serie. Yamaha ha preso molto sul serio la questione degli LMW (Leaning Multi Wheeler) e prosegue con lo sviluppo di quello che presto potrebbe diventare molto più che un segmento limitato agli scooter.Se la seconda ruota anteriore porta indubbiamente maggiore sicurezza, è certo che se aumentano i cavalli può anche crescere il divertimento. Yamaha Niken nasce proprio per questo, uno schiaffo alla “normalità” e ai conservatori. Osa, azzarda, muove le acque. Della tre cilindri giapponese MT-09 che aveva in parte dato il nome al prototipo resta praticamente solo il motore (probabilmente stessa cilindrata e potenza), ora abbracciato da un telaio a traliccio in tubi, che supporta l’avantreno basculante realizzato secondo lo stesso schema del Tricity, ossia con un doppio stelo forcella per lato e un quadrilatero deformabile a unire le due parti.In questo caso gli steli forcella (uno con funzione ammortizzante e regolabile, l’altro con il solo compito di guida) sono montati all’esterno e rovesciati, con un risultato molto aggressivo. https://youtu.be/2CGYukjM4VgPochi dati, anzi nessuno, a parte le dimensioni del Yamaha Niken annunciate: lunghezza x larghezza x altezza = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm. Spulciando le foto spuntano ruote anteriori da 15 pollici (120/70-15, stessa gommatura del TMax con nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Adventure A41 dal disegno inedito), la strumentazione digitale, il cruise control e tre riding mode. Per ora è tutto quello che sappiamo ma è già abbastanza per iniziare a parlarne.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva