fbpx

TY-E il trial elettrico secondo Yamaha

Al Tokyo Motorcycle Show Yamaha presenta la sua prima moto da Trial. Particolarità? Il motore è elettrico

Anche il trial va in elettricoYamaha TY-E Trial elettrico stand Yamaha Tokyo Motorcycle ShowArriva a sorpresa al Tokyo Motorcycle Show la Yamaha TY-E. Sarà una delle nuove protagoniste del campionato FIM di Trial elettrico che si disputerà su due prove nel 2018. Yamaha si è buttata quindi in una disciplina (il trial) che fino a quando il motore è stato termico non ha mai seguito troppo. Ora però cambiano le cose. Se pensiamo a dove si svolgono le gare di trial (in mezzo ai boschi o nei palazzetti) viene piuttosto naturale pensare che quella dell’adozione del motore elettrico sia una evoluzione logica.Perfetto per il TrialYamaha TY-E Trial elettrico dettaglio motore elettricoAncor più naturale se consideriamo le caratteristiche che sono richieste a un motore per essere efficace in questa particolare disciplina. Tanta coppia, tutta subito. E il motore elettrico che eroga il massimo della sua coppia a 0 giri (quindi fin dal primo secondo) non può che essere la soluzione ideale. Resta l’incognita peso, le moto da Trial sono delle piume e le batterie potrebbero essere un problema. Non per Yamaha che per la TY-E annuncia un peso inferiore ai 70 kg grazie a una compatta batteria (le trial non hanno esigenza di grandi autonomie, stanno più ferme che in movimento…) alloggiata all’interno del telaio monoscocca in carbonio.Reparto specialeYamaha TY-E Trial elettrico statica studio 4/4 anteriore sinistroNata dal reparto “Evolving R&D” di Yamaha, una sorta di reparto speciale dove i tecnici studiano con una sorta di “volontariato” i progetti più avanzati, la TY-E utilizza a differenza della maggior parte delle moto elettriche anche una frizione, multidisco in bagno d’olio, che aiuterebbe il pilota negli “scatti” tipici del Trial, necessari per superare ostacoli apparentemente (per noi umani) inaffrontabili.Siamo solo all’inizio Come dicevamo sono due le gare di E-trial previste quest’anno Auron in Francia il 14-14 Giugno e Combiain du Pont in Belgio il 21-22. Insieme a Yamaha vedremo altre novità del trial elettrico. Dopo il TT, la MotoGP anche il trial sposa l’elettrico. La strada degli elettroni è sempre più affollata anche per quel che riguarda le moto.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW