Alla fine, dopo aver resistito sotto la bandiera del “le nostre biciclette sono per chi pedala davvero…” anche Canyon si è convinta che la partita più importante del futuro (molto) prossimo si gioca sul campo delle e-Mtb e così ha fatto la sua puntata.DESTINAZIONE FREERIDE/ENDUROCome disse una volta un uomo saggio: “Solo gli stupidi non cambiano mai idea”. L’importante, aggiungiamo noi, è che quando decidono di farlo, abbiano riflettuto bene… Così hanno fatto in Canyon e, quando hanno finalmente deciso di realizzare la loro e-Mtb, ci hanno messo tutto l’impegno che sono abituati a profondere nel progettare le loro biciclette.Per prima cosa hanno scelto di guardare al mondo del Freeride, sicuramente spronati dal proliferare di circuiti dedicate alle “assistite” e di dotare la Spectral:ON di 150 mm di escursione (che diventano 160 mm sulla versione 8.0), quindi hanno disegnato una bici che in ogni sua parte fosse coerente con un progetto specifico.Da ultimo, ci hanno messo qualcosa di particolare, una sorta di loro biglietto da visita, così da caratterizzare e distinguere la loro Spectral:ON in un mercato che comincia a essere affollato…MOTORE SHIMANO E BATTERIA SEMI-INTEGRATALa scelta del drive system è caduta su Shimano con lo STEPS 8000 da 250 Watt, alimentato dalla sua batteria da 504 W/h. Uno dei motivi alla base della decisione è stato la compattezza del sistema, che ha permesso di definire senza troppi paletti il disegno del telaio e le sue geometrie (i foderi da 430 mm sono diretta conseguenza di questa libertà progettuale). Nonostante la batteria sia semi-integrata, scelta dettata dalla maggior praticità della soluzione quando c’è la necessità di asportarla, c’è comunque spazio (indispensabile) per la borraccia, che si alloggia in una gabbietta con apertura laterale, disegnata apposta per la Spectral:ON.GEOMETRIA VARIABILEAbbiamo prima accennato alla presenza di soluzioni non convenzionali: la Spectral:ON si distingue anche per la possibilità di variare le quote della geometria e per le ruote di diametro differente.Nel primo caso si è creato un attacco del mono in grado di essere traslato in avanti con il conseguente abbassamento del movimento centrale di 11 mm e l’apertura degli angoli sella e sterzo di 0,8° per avere un’impostazione più discesistica.Per quanto riguarda le ruote, sono da 29″ con cerchio da 30 mm e gomma da 2.5″ all’anteriore, e 27,5″ Plus con gomma da 2,8″ su cerchio da 35 mm dietro. Una soluzione che consente di abbinare precisione dell’avantreno e trazione.Canyon ha messo del suo anche nella sella, che ha un disegno specifico e differisce in versione donna per rispettare l’anatomia femminile.MISURE E PREZZILa nuova Canyon Spectral:ON è disponibile in due modelli da donna (6.0 da 3.799 euro e 7.0 da 4.399 euro, taglie XS-S-M e due colori Stealth e Cherry Ray) e quattro da uomo (a partire da 3.799 euro per arrivare a 5.999 euro, nelle taglie XS-S-M-L-XL e nei colori Stealth e Green Glow).Anche il peso merita un accenno, perché i 21,2 kg della versione top 9.0 sono un ottimo risultato che contribuisce ad aumentare il piacere di guida.GEOMETRIA XS S M L XLSeat tube 420 430 440 480 520Top tube 430 597 616 638 660Tubo sterzo 100 95 100 112,5 125Angolo sterzo 66°/66,8° 66,8°/67,6° 66,8°/67,6° 66,8°/67,6° 66,8°/67,6°Angolo sella 73,3°/74,1° 73,8°/74,6° 73,8°/74,6° 73,8°/74,6° 73,8°/74,6°Foderi bassi 430 430 430 430 430Interasse 1.151/1.149 1.161/1.159 1.183/1.181 1.208/1.206 1.233/1.231Reach 405 425 445 465 485Stack 605 618 622 634 644Escursione ant. 150 150 150 150 150Escursione post. 150 150 150 150 150Esc. reggisella 100 125 150 150 150Pedivelle 165 165 165 165 165Attacco manubrio 40 50 50 60 60