fbpx

Husqvarna Vitpilen 701 e Svartpilen 701

A EICMA 2017, lo stand della Casa svedese è dominato dalle aliene Husqvarna Vitpilen 701 e Svartpilen 701. La prima è definitiva (costa 10.050 euro), la seconda ancora in fase di concept

MOLTO ATTESEErano tra le più attese di EICMA 2017 e finalmente sono realtà. Sono le Husqvarna Vitpilen 701 e Svartpilen 701, due moto che richiamano il passato con i loro fari tondi ma che in realtà sono moderne e tecnologiche. Realizzate sulla medesima base meccanica, la prima è una café racer pura ed è già in versione definitiva (si sa anche il prezzo: 10.050 euro). La Svartpilen invece è attualmente ancora in fase di concept, ma le forme non lasciano spazio a dubbi: sarà una flat track.CUORE MONOLe Husqvarna Vitpilen 701 e Svartpilen 701 sfruttano la base meccanica dell’ultima KTM 690 Duke. Parliamo di un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 690 cc, capace di produrre 75 cv e dotato di frizione antisaltellamento. Non manca nemmeno un pacchetto elettronico comprensivo di acceleratore Ride by wire, controllo di trazione e ABS disinseribile.Si continua con il telaio: è un traliccio in acciaio ad alta resistenza per entrambe le moto, come anche il forcellone con nervature a vista (ormai un marchio di fabbrica per tutte le moto del gruppo) e le sospensioni WP (anche se sulla Svartpilen potrebbero avere una corsa aumentata). Per il resto, a cambiare in maniera importante sono alcune sovrastrutture, soprattutto nella parte posteriore (il codino della Vitpilen è molto più minimalista, più elaborato invece quello della Svartpilen concept) e le gomme, stradali (da 17”) sulla Vitpilen, semi-tassellate (da 18”) sulla Svartpilen.Dulcis in fundo, sono stati rilasciati i prezzi delle sorelle piccole, le Husqvarna Vitpilen 401 e Svartpilen 401: costano entrambe 6.550 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva