Nella terra di mezzo, compresa fra i confini del Cross Country Race e del Trail, c’è un territorio nel quale si muovono in maggior numero i biker. Questo territorio è fatto di salite e discese tecniche, fondi scorrevoli ma anche accidentati e i biker che li calcano non hanno limiti da sfidare o record da superare: si muovono in branco, a velocità sostenute ma non troppo, amano stare in sella a lungo e preferiscono pedalare piuttosto che spingere le loro biciclette. Ecco, se Piero Angela dovesse spiegare a chi è dedicata la nuova Neuron CF lo farebbe più o meno così…ALLA RICERCA DELLA BICI TOTALECome l’Arca dell’Alleanza, il Sacro Graal e l’Araba Fenice, anche la Mtb Totale resta un mito irraggiungibile. O meglio, se si è disposti a scendere a compromessi e pagare dazio in una delle tante situazioni in cui si può pedalare, a esclusione delle front da 90 mm e delle full da 180 mm, con tutto ciò che sta nel mezzo si può scendere o salire quasi ovunque.In Canyon pensano che i 130 mm della Neuron CF siano sufficienti per mangiarsi tutte quelle discese che rientrano nello standard medio per la grande maggioranza dei biker e sono anche convinti che il peso contenuto e le quote ciclistiche permettano di non mettere il piede a terra in salita, nemmeno su quelle più rognose.Inoltre, giurano che la Neuron CF è facile, poco impegnativa e confortevole anche quando si sta in sella per tante ore. Il mio pensiero non si discosta da quello dei tedeschi perché il mio modo di vivere la Mtb è proprio questo e le divagazioni che ogni tanto mi concedo (che sia la Dolomiti Superbike o la Maxiavalanche) non hanno bisogno di bici differenti da quella su cui abitualmente pedalo e che, come caratteristiche, si avvicina molto alla Neuron.CARATTERISTICHE TECNICHEIl telaio della Neuron CF è in fibra di carbonio, carro compreso, con passaggio cavi interno e speciali cuscinetti con specifiche industriali a doppia guarnizione, protetti da un grasso anti sporco e impermeabile; protezione che per l’infulcro principale, dotato di due cuscinetti sul lato catena, è ancora maggiore e conta anche su una sorta di tappo.La sospensione è a parallelogramma “a Triple Fase”, come sulla Spectral, con ammortizzatore montato orizzontalmente sotto il top tube e sufficiente spazio per portarsi dietro una borraccia da 700 ml. Le ruote da 29″ (27,5″ su S e XS), insieme ai 67,5° dell’avantreno dovrebbero garantire stabilità in discesa senza sacrificare le prestazioni in salita. Le dimensioni dei tubi, l’altezza del movimento e lo stand over sono proporzionati alla taglia, così da mantenere le stesse caratteristiche di risposta e guidabilità.GEOMETRIE E PREZZILa nuova Neuron CF è proposta in cinque taglie, con le piccole XS e S equipaggiate con ruote da 27,5″ ed è declinata in quattro allestimenti e in versione uomo/donna. L’allestimento di ingresso 8.0 ha trasmissione SRAM GX Eagle, forcella FOX 34 Rythm e pesa 13,22 kg, mentre la top 9.0 Unlimited è montata Shimano XTR, FOX 34 Factory e pesa 12,12 kg.Taglia XS S M L XLSeat tube (mm) 400 400 445 480 520Top tube (mm) 558 581 603 626 654Head tube (mm) 88 100 102 112 143Head tube angle 67° 67° 67,5° 67,5° 67,5°Seat tube angle 74,5° 74,5° 74,5° 74,5° 74,5°Chainstay (mm) 430 430 440 440 440Wheelbase (mm) 1.121 1.145 1.166 1.190 1.222Stack (mm) 577 588 613 622 651Reach (mm) 398 418 433 453 473Handlebar (mm) 740 740 760 760 760Trail (mm) 95 95 99 99 99Seatpost (mm) 400 480 480 480 480Wheel size 27,5″ 27,5″ 29″ 29″ 29″Neuron CF 8.0 a 2.699 euroNeuron CF 9.0 a 3.199 euroNeuron CF 9.0 SL a 3.699 euroNeuron CF 9.0 Unlimited a 5.599 euroNeuron CF WMN 8.0 a 2.699 euroNeuron CF WMN 9.0 a 3.099 euro.