Classe A, CLA e ora GLA. Tre step di un concetto di mobilità che ha rivoluzionato Mercedes nell’arco di due stagioni soltanto. Che la A maiuscola nella sigla porti fortuna? Di fatto il successo di vendite, forse inatteso ma non troppo, della nuova Classe A che ha salutato il primo concetto di monovolume a favore di dimensioni e una linea più cool, seguito dall’introduzione di una nuova idea di berlina moderna com’è la CLA delinea una strada innovativa da parte di Mercedes.
A chiudere il cerchio delle “piccole” di Stoccarda ci pensa la nuova GLA che in meno di 4 metri e mezzo concentra tutto il meglio della produzione: prestazioni, comfort, ridotti consumi e design. Dimensioni che contano e tanto soprattutto perché così facendo il crossover di Mercedes può finalmente trovare spazio in box più a misura di vita metropolitana e amplia una gamma che vede protagonista da sempre l'imponente Classe M.
Da oggi sono disponibili due motorizzazioni a benzina da 1.6 e 2.0 litri con potenze comprese tra 156 GLA 200 e 211 cavalli della GLA 250; analoga offerta nel mondo diesel che con una singola cilindrata di 2.2 litri della GLA 220 GDI offre prestazioni interessanti – 136 e 170 cavalli – ma con consumi decisamente inferiori.
Trovare la soluzione che più si addice alle proprie esigenze e gusti personali è facile; non mancano i tre allestimenti tipici del marchio, Executive, Sport e Premium. Quest’ultimo è il vero punto di arrivo per il potenziale cliente che trova tutto quello che possa desiderare: cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle, fari al bixeno giusto per citare i dettagli più evidenti.
Due ruote motrici o le quattro della trazione integrale 4Matic; quest’ultima che lavora accoppiata al cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT ma non disponibile solo per la versione a benzina GLA 200. Di serie, vista la propensione ad affrontare percorsi non asfaltati, il DSR – Downhill Speed Regulation – che regola la velocità della GLA nelle discese più tecniche. Sicurezza in primo piano sempre con il sistema Attention Assist che percepisce la perdita di attenzione del guidatore e il Collision Prevention Assist che sfruttando un radar posizionato nella parte frontale della GLA riduce il rischio di collisioni già da 7 km/h. Quest’ultimo in combinazione con il Distronic Plus – optional – può frenare automaticamente da una velocità di 200 km/h e ridurre l’ipotesi di incidente fino a una velocità minima di 20 km/h.
Commercializzazione a partire dall’anno nuovo e prezzo di partenza di 31.760 euro.