Sarà pressoché nella versione che vedrà l’asfalto, la T-Roc R che Volkswagen esporrà al Salone di Ginevra. Crossover compatta, che dal debutto nel 2017 ha già venduto oltre 200.000 esemplari, alla quale il marketing VW ha pensato di dare anche una declinazione sportiva. Molto sportiva, a leggere leggono i dati riportati dalla scheda tecnica… Sviluppata da Volkswagen R, il reparto che si occupa dei “trattamenti ormonali”, sarà mossa del quattro cilindri TSI da 2.0 litri, capace di 221 kW di potenza e 400 Nm di coppia. Avrà trasmissione integrale 4Motion, cambio DSG a doppia frizione con 7 marce e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e toccare i 250 km/h (sarebbero anche di più se non intervenisse l’autolimitazione elettronica).L’assetto sportivo con sospensioni ribassate, lo sterzo progressivo, l’impianto frenante da 17″ (il medesimo utilizzato dalla Golf R Performance), l’impianto di scarico Akrapovic, i cerchi da 19″ montati 235/40 R19 sono il biglietto da visita che anticipa le capacità dinamiche della più arrogante fra le T-Roc. Per chi avesse bisogno di qualche altro segnale, è eloquente la presenza del “race mode” fra le modalità di guida, affiancato dal “launch control” e dall’ESC (Elecronic Stability Control) disattivabile, per sentire le ruote pattinare anche oltre i limiti.