DIMOSTRAZIONE DI… FORZA
È un’offensiva a tutto campo quella messa in atto dalla Honda, che, svelando in un colpo solo tre importanti novità, punta a cambiare gli equilibri nel mondo degli scooter GT. A capitanare l’avanzata di Tokyo è il Forza 750, che trova un gregario di lusso nel nuovo Honda Forza 350.
UN CUORE NUOVO
Come il nome lascia trasparire la novità principale dell’Honda Forza 350 sta in un propulsore inedito, visto che fino a oggi in listino c’era la versione 300. (guarda qui il video della comparativa con Yamaha XMax). La nuova unità eSP+ (enhanced Smart Power +) è omologata Euro 5 e ha una cilindrata esatta di 330 cc, 51 più di prima. Questa differenza è accompagnata da un alleggerimento dell’albero motore e da un incremento del diametro delle valvole di aspirazione e del corpo farfallato, oltre che da un nuovo scarico e da ulteriori interventi di dettaglio.
A TUTTA… FORZA
Il risultato complessivo delle varie modifiche è un innalzamento della potenza di 4 cv, per un nuovo picco di 29,2 cv, mentre la coppia massima sale da 27,2 a 31,5 Nm. Su strada ciò si traduce in spunti più vivaci e in un aumento della velocità massima. L’Honda Forza 350 impiega 0,7″ meno del modello che rimpiazza per coprire i 200 metri da fermo e può raggiungere i 137 km/h. La prestazioni più vivaci non incidono sui consumi, con una percorrenza media di 30 km/litro.
FACELIFT
I bravi fisionomisti noteranno come l’Honda Forza 350 presenti aggiornamenti al look. A cambiare sono vari pannelli della carrozzeria, che danno all’insieme una linea più filante. Anche il parabrezza è di nuova foggia e la sua regolazione elettrica ha ora un’escursione più ampia di 40 mm, per un totale di 180 mm. Le maniglie del passeggero sono state ridisegnate e sono più leggere di 1,4 kg. Anche il forcellone d’alluminio si mette a dieta e perde peso, aiutando a limitare la massa totale a 184 kg misurati con il pieno.
BASE O DELUXE
L’Honda Forza 350 è proposto in cinque tinte (nero, blu bianco, grigio e grigio opaco) e in due allestimenti, base o Deluxe. Entrambi hanno di serie la Smart-Key elettronica, mentre il fiore all’occhiello di quest’ultima versione è l’Honda Smartphone Voice Control System, che permette di collegare il telefono alla strumentazione via Bluetooth. A proposito di connessioni, il Forza 350 è dotato di una presa USB nel vano retroscudo, che integra quello enorme che si trova sotto la sella ed è capace di accogliere due caschi integrali. Chi ha bisogno di ancora più spazio potrà ordinare il bauletto opzionale da 45 litri, che spicca nel catalogo accessori assieme alle manopole riscaldabili e all’allarme antifurto.