La Honda CB125R 2021 gioca al rialzo nel combattuto segmento delle ottavo di litro. Con il cambio di model year, il modello d’accesso alla gamma Neo Sports Café di Tokyo – che, lo ricordiamo, comprende anche le versioni 300, 650 e 1000 – fa un doppio salto di qualità, sia a livello meccanico che ciclistico. Ora punta decisa più che mai a un posto al sole tra le migliori 125 del mercato.
UN CUORE NUOVO
La novità principale della Honda CB125R 2021 è rappresentata da un motore bialbero a quattro valvole Euro 5 nuovo di zecca. Questa unità, alimentata a iniezione regala alla moto un’erogazione più piena a ogni regime, con un guadagno di 1,2 Nm di coppia e di 1,6 cv di potenza. In nuovi picchi sono di 11,6 Nm e 14,9 cv, in pratica il massimo consentito per la guida con patente A1 e B. La velocità massima passa da 101 a 105 km/h, mentre il tempo per coprire i 200 metri da fermo scende a 11,3 secondi. Un altro dato da sottolineare è quello della percorrenza media dichiarata, ben 46,9 km/l nel ciclo WMTC.
UNA TIPA TOSTA
L’altra primizia della Honda CB125R 2021 è una forcella Showa SFF-BP (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm. Si tratta di un componente che per tecnologia e dimensioni è degno di moto dei segmenti superiori e che promette un maggior feeling di guida e un miglior assorbimento delle asperità. Il resto della ciclistica resta invece immutato, con ruote da 17″ gommate 110/70 e 150/60 e freni a disco da 296 e 220 mm coadiuvati di un Abs a due canali.
QUATTRO COLORI
La Honda CB125R 2021 può essere ordinata in quattro colorazioni. Alle tre tinte ereditate dal catalogo 2020 – Mat Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red e Mat Gunpowder Black Metallic – si aggiunge infatti l’inedito Pearl Smoky Gray che appare nella foto di apertura.