Per la famiglia e non solo. Spaziosa ma non ingombrante. Comoda eppure piacevole da guidare e, perché no, elettrica ma non proibitiva. Se siete alla ricerca di un’auto per soddisfare queste esigenze la Peugeot e-2008 potrebbe fare al caso vostro. Il piccolo SUV del leone è in grado di ben figurare in quasi qualsiasi contesto.
PROPULSIONE GREEN
Il propulsore elettrico eroga 136 cv e 260 Nm di coppia. La batteria da 50 kWh – garantita 8 anni e 160.000 km – assicura un’autonomia dichiarata di 32o km (WLTP). Il posizionamento di questa è stato studiato per non limitare lo spazio nell’abitacolo e per non ridurre la capacità del bagagliaio. Utilizzando una Wallbox trifase da 11 kW, la ricarica avviene in 5 ore e 15 minuti. Sfruttando invece un caricatore da 100 kW è possibile raggiungere l’80% della carica in soli 30 minuti.
ALLESTIMENTO E LOOK
Trattandosi dell’allestimento top di gamma, la dotazione inclusa è molto ricca. Sono compresi nel pacchetto GT varie opzioni. Gli esterni comprendono: tetto in colorazione Diamond black, cerchi in lega da 17″, modanature inferiori porte in alluminio. Non mancano fari a LED sia al posteriore sia all’anteriore, questi ultimi dotati di tecnologia Eco-LED con funzione automatica. Le calandre degli specchietti retrovisori sono in nero lucido con indicatori di direzione integrati.
INTERNI
La dotazione degli interni risulta più che completa. La plancia viene dominata dal Touchscreen da 10″, affiancato dal Peugeot i-Cockpit 3D con funzione head-up digital display. Il volante di dimensioni ridotte – come da filosofia Peugeot – è regolabile sia in altezza sia in profondità ed è rivestito in pelle Pieno Fiore con cuciture Adamite. Cuciture che proseguono anche sui pannelli porta e sulla plancia. A chiudere il cerchio della dotazione principale ci sono i sedili sportivi, il tunnel centrale nero lucido e la pedaliera in alluminio. Da sottolineare anche la possibilità di regolare il piano di carico del baule in altezza.
TECNOLOGIA E SICUREZZA
L’allestimento GT offre una dotazione tecnologica e un’attenzione alla sicurezza di tutto rispetto. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica sono presenti tre modalità di guida (Normal-Eco-Sport). Cruise control e limitatore di velocità con la possibilità di programmarne le soglie. Freno di stazionamento elettronico, tergicristalli automatici e radio DAB.
La dotazione riguardante la sicurezza comprende ADAS come: riconoscimento della distanza dal veicolo che precede, riconoscimento della stanchezza/attenzione, assistente al mantenimento di corsia, riconoscimento dei limiti di velocità e riconoscimento della segnaletica stradale. A completare il cerchio della sicurezza ci pensano l’ESP comprensivo di Hill Holder (assistente alle ripartenze in salita) e l’Autonomus Emergency Braking Sistem 3, ovvero la frenata autonoma d’emergenza.