fbpx

Beta RR 125 LC 2021: Enduro o Motard, ce n’è una per tutti i gusti

Beta presenta la nuova gamma RR 125 LC. Le versioni disponibili sono Enduro e Motard, l'estetica è ispirata a quella delle moto da competizione e il motore è ora omologato Euro 5

Le norme antinquinamento sempre più stringenti stanno portando all’inevitabile scomparsa dei veicoli a due e quattro ruote più inquinanti (alcune Case auto hanno già pianificato l’addio ai motori endotermici). Fra questi, i tanto amati 2 tempi, soprattutto i 125 che da sempre rappresentano la scelta più apprezzata dai giovani appassionati.

La domanda da porsi non è se sia giusto o meno, in quanto non si può cambiare la legge. La vera domanda da porsi è: la scomparsa dei 125 2 tempi significherà anche la scomparsa delle ottavo di litro stesse? Non per forza, sono sempre di più i costruttori che si stanno impegnando nella realizzazione di moto 125 con motori 4 tempi sempre più rispettosi dell’ambiente, come la nuova Husqvarna Svartpilen 125 (qui la nostra prova).

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

La sfida è anche quella di non far rimanere a bocca asciutta nessuno, nemmeno chi cerca un’enduro o una motard. Un’ottima possibilità arriva dall’Italia con la Beta RR 125 LC 2021. Una moto che ricalca lo stile dei 2 tempi da competizione della casa e che assicura, fra le altre cose, costi di gestione più che contenuti.

Motore

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

Il motore Minarelli della Beta RR 125 LC 2021 si presenta completamente rinnovato e rispetta l’omologazione Euro 5. Reattività, maggiore potenza e coppia sono garantite dall’iniezione elettronica e dall’albero a camme con fasatura variabile. Compare anche un nuovo Air Box che grazie alla nuova forma della cassa filtro offre un migliore flusso d’aria e una migliore accessibilità al filtro. Chiudono il cerchio delle novità anche il sistema di raffreddamento rivisto e il nuovo impianto di scarico in alluminio. Per finire in perfetto stile supermoto troviamo anche la frizione antisaltellamento.

Ciclistica

Guardando la nuova Beta RR 125 LC è impossibile non notare il nuovo telaio con geometrie riviste verniciato con la colorazione rosso Beta. Nuovo anche il telaietto posteriore composito in plastica e metallo che punta a garantire maggiore leggerezza e rigidità di quello presente sul modello uscente. La forcella a steli rovesciati da 41 mm contribuisce a donare un look più racing alla moto. L’impianto frenante è invece dotato del sistema combinato CBS.

RR 125 LC Enduro

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

La Beta RR 125 LC Enduro è dotata di un kit di plastiche ispirato direttamente dalle RR che competono nel mondiale WEC. La differenza tecnica principale rispetto alla sorella Motard è infatti la presenza del cerchio anteriore da 21”. Le colorazioni disponibili sono Nero, Bianco e Rosso.

RR 125 LC Motard

Beta RR 125 LC 2021 Motard

La versione più stradale RR 125 LC Motard è invece caratterizzata da una coppia di cerchi in lega neri da 17”. Caratteristica che rende la versione Motard più agile e reattiva fra le curve asfaltate rispetto alla sorella più enduristica.

Dotazione di serie, prezzo e disponibilità

Faro anteriore e fanalino posteriore sono entrambi dotati di illuminazione full LED e derivano entrambi dalle RR da competizione. La dotazione di serie comprende anche un nuovo cavalletto laterale – più sicuro e stabile – e un sistema a chiave unica per accensione, bloccasterzo e tappo serbatoio.

Beta RR 125 LC 2021 Enduro

Le nuove Beta RR 125 LC 2021 sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati. Per un periodo limitato il prezzo di lancio è di 4.390 euro franco concessionario.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare