fbpx

Wunderlich lancia il protettore di sterzo

Come proteggere il serbatoio o telaio in caso di caduta accidentale? La tedesca Wunderlich ha pensato a una soluzione

La caduta non aiuta

Sei in moto, ti fermi, appoggi male il piede, la moto si inclina. Tu tieni, tieni. Uno sforzo immane ma lei imperterrita si appoggia per terra. Una cosa da niente, ma sufficiente a rompere almeno una leva, quando ti va bene. Se ti va male è il serbatoio a farne le spese. E il portafogli piange. Ecco forse in quei momenti penserai a come mai non hai dato troppo peso a questo articolo in cui ti presentiamo l’idea avuta dallo specialista tedesco Wunderlich, che propone un limitatore di sterzo. Lo scopo è proprio quello di salvaguardare serbatoio, telaio e finecorsa sulla piastra di sterzo da cadute accidentali.

Ma anche di lasciare un piccolo spazio in più in questa zona delicata perché mani e braccia non restino incastrate in situazioni di emergenza.

Wunderlich Limitatore Sterzo

Come funziona

Questi limitatori se montati correttamente limitano e smorzano l’angolo di sterzata prima che i blocchi di sterzo originali (standard) vengano raggiunti con tutta la forza derivante dall’impatto a terra. Le proprietà del materiale con il quale sono realizzati i limitatori Wunderlich generano inizialmente uno smorzamento morbido, graduale per poi diventare progressivamente più intenso e forte con l’aumentare dell’angolo di sterzata. Essi assorbono l’energia dell’impatto, proteggono i limitatori originali e riducono il rischio di piegarli o romperli.

Sterzo meno? Si ma poco

Wunderlich Limitatore Sterzo

Ovviamente tutto questo causa una piccola riduzione dell’angolo di sterzata, ma in Wunderlich affermano che questo è così limitato dall’essere non percepibile nell’utilizzo quotidiano, tanto è vero che il normale bloccasterzo della moto continua a funzionare. Si tratta quindi davvero di pochi mm. Il montaggio dei due elementi è molto semplice: vengono prima fissati agli steli della forcella con un nastro adesivo 3M (che resta visibile) di alta qualità e successivamente fissati con una robusta fascetta che si inserisce in modo poco visibile nella scanalatura circolare prevista a tale scopo. Caratterizzati da una garanzia di 5 anni, i limitatori di sterzo sono previsti per i seguenti modelli di BMW S 1000 R, S 1000 RR e S 1000 XR, F 850 GS, F 900 R e F 900 XR, R 1200 e 1250 R/RS, R 1250 RT e R nineT

Prezzo: 40,91 (IVA inclusa)

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva