Wunderlich lancia il protettore di sterzo

Come proteggere il serbatoio o telaio in caso di caduta accidentale? La tedesca Wunderlich ha pensato a una soluzione

La caduta non aiuta

Sei in moto, ti fermi, appoggi male il piede, la moto si inclina. Tu tieni, tieni. Uno sforzo immane ma lei imperterrita si appoggia per terra. Una cosa da niente, ma sufficiente a rompere almeno una leva, quando ti va bene. Se ti va male è il serbatoio a farne le spese. E il portafogli piange. Ecco forse in quei momenti penserai a come mai non hai dato troppo peso a questo articolo in cui ti presentiamo l’idea avuta dallo specialista tedesco Wunderlich, che propone un limitatore di sterzo. Lo scopo è proprio quello di salvaguardare serbatoio, telaio e finecorsa sulla piastra di sterzo da cadute accidentali.

Ma anche di lasciare un piccolo spazio in più in questa zona delicata perché mani e braccia non restino incastrate in situazioni di emergenza.

Wunderlich Limitatore Sterzo

Come funziona

Questi limitatori se montati correttamente limitano e smorzano l’angolo di sterzata prima che i blocchi di sterzo originali (standard) vengano raggiunti con tutta la forza derivante dall’impatto a terra. Le proprietà del materiale con il quale sono realizzati i limitatori Wunderlich generano inizialmente uno smorzamento morbido, graduale per poi diventare progressivamente più intenso e forte con l’aumentare dell’angolo di sterzata. Essi assorbono l’energia dell’impatto, proteggono i limitatori originali e riducono il rischio di piegarli o romperli.

Sterzo meno? Si ma poco

Wunderlich Limitatore Sterzo

Ovviamente tutto questo causa una piccola riduzione dell’angolo di sterzata, ma in Wunderlich affermano che questo è così limitato dall’essere non percepibile nell’utilizzo quotidiano, tanto è vero che il normale bloccasterzo della moto continua a funzionare. Si tratta quindi davvero di pochi mm. Il montaggio dei due elementi è molto semplice: vengono prima fissati agli steli della forcella con un nastro adesivo 3M (che resta visibile) di alta qualità e successivamente fissati con una robusta fascetta che si inserisce in modo poco visibile nella scanalatura circolare prevista a tale scopo. Caratterizzati da una garanzia di 5 anni, i limitatori di sterzo sono previsti per i seguenti modelli di BMW S 1000 R, S 1000 RR e S 1000 XR, F 850 GS, F 900 R e F 900 XR, R 1200 e 1250 R/RS, R 1250 RT e R nineT

Prezzo: 40,91 (IVA inclusa)

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2026 at 04:53

    I domini di Tomac e Anstie ad Anaheim 1 sono già alle spalle. A San Diego sarà qualcun altro a salire sul gradino centrale del podio? L'articolo Supercross 2026, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore
    by Andrea Cordara on 17 Gennaio 2026 at 18:55

    Volete dare un po' di carica alla vostra 250 4T? Questo Kit di GET è quello che fa per voi L'articolo InnTeck: GET aggiorna il Kit Secondo Iniettore proviene da Get Dirt.

  • Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati
    by Redazione Dirt on 17 Gennaio 2026 at 11:39

    Un costruttore all'esordio che permette ad un altro marchio di debuttare con lui: questa la storia di Ducati e Galfer ad Anaheim. L'articolo Galfer debutta nel Supercross insieme a Ducati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 17 Gennaio 2026 at 10:42

    Gli ultimi 105 km della Dakar 2026 sono riusciti in quello che in molti non credevano possibile: ribaltare la classifica finale del Rally! L'articolo Dakar 2026, Tappa 13: risultati e classifiche finali proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare