Triumph Tiger Sport 660 per sfidare Yamaha Tracer 7

Triumph è quasi pronta a fare il suo ingresso anche nel mercato delle Sport Tourer di media cilindrata. Lo fa allargando la famiglia delle Tiger e sfruttando tutto il meglio della recente Trident 660. A ottobre si conoscerà ogni dettaglio della nuova Tiger Sport 660.

Quando siamo stati alla presentazione della Trident 660, già si respirava nell’aria profumo anche di qualcos’altro… Difficilmente un progetto di questo tipo è fine a se stesso e quando una Casa come Triumph ci si impegna a sviluppare una nuova piattaforma, di solito il fronte è più ampio. Così è stato, e non si è dovuto aspettare molto per sapere che quel “qualcos’altro” di cui sopra era in realtà la nuova Tiger Sport 660.
A svelarlo è un video che mostra la moto in fase di collaudo finale, in attesa della presentazione ufficiale, che sarà a ottobre. Dal breve teaser e dalle foto di corredo si capisce però già piuttosto bene come sarà la nuova Adventure Sport inglese.

Yamaha nel mirino

Come già con la Trident 660, motocicletta fatta per sfidare la regina del segmento delle Naked di accesso Yamaha MT-07, Triumph affiderà alla nuova Tiger Sport 660 il compito di mirare ai vertici della categoria delle Sport Tourer, guarda caso occupati da un’altra Yamaha, la Tracer 7.

Se, come presumibile, prestazioni e dotazioni ricalcheranno quelle della Trident, anche la Tiger Sport 660 avrà tutto ciò che occorre per tentare la scalata. Innanzitutto avrà il vantaggio del motore tri cilindri, probabilmente con una mappatura e rapporti del cambio rivisti, ma pur sempre dotato di 81 cv e 64 Nm. A supportarlo ci sarà anche una buona elettronica (ride by wire, riding mode, traction control, connettività), altro plus rispetto alle concorrenti, e una ciclistica intuitiva, efficace e divertente. Anche le gomme sono le stesse Michelin Road 5 della sorella roadster. Le sospensioni appaiono, come ovvio, più lunghe rispetto alla Trident, la sella è più scavata e il serbatoio sembra un po’ più capiente rispetto ai 14 litri. Per quanto riguarda il cupolino, riprende la configurazione della Daytona, con presa d’aria fra i due gruppi ottici, ed è dotato di un plexiglass di dimensioni generose. Se anche il peso non si discosterà da quello della Trident, sarà un altro asso nella manica nei confronti delle avversarie.

La politica di prezzo sarà verosimilmente la stessa, aggressiva, scelta per la Trident, che per 8.295 euro offre un pacchetto decisamente più ricco delle concorrenti. Per conoscere tutti i dettagli della nuova Tiger Sport 660 bisognerà aspettare il prossimo ottobre, quando Triumph la presenterà ufficialmente al pubblico

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vernice per moto: caratteristiche e tipologie
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo