fbpx

Ducati UNICA: una Ducati come non ce ne sono al mondo

Sognate da sempre di potervi mettere in garage una one/off completamente personalizzate e magari dotata di certificato ufficiale della Casa madre? Da oggi potete realizzare il vostro desiderio con Ducati UNICA

Se cercate su internet la definizione italiana di tailor-made, vi verrà fuori “su misura”. Un termine che viene ampiamente utilizzato nel mondo dell’alta moda, dove la realizzazione di vestiti ad hoc per clienti facoltosi è ordinaria amministrazione. Cosa c’entrano gli abiti su misura con Ducati? Apparentemente non molto, ma sfido chiunque a non desiderare di poter avere a che fare con un “sarto delle moto”. Qualcuno che sia in grado di realizzarvi una one off, un modello su misura, accompagnandovi nella realizzazione e moto assecondando (quasi) ogni vostra richiesta. Parliamo di una pratica che gli automobilisti più abbienti conoscono molto bene: non è raro, infatti, che le Case più esclusive diano vita a modelli unici. Il mondo delle due ruote, fatto di passione dura e pura, è quasi sempre rimasto estraneo a queste sciccherie, salvo esperimenti come la MV Agusta di Lewis Hamilton.Ducati UNICANel corso degli anni però sono sempre di più le case che decidono di realizzare modelli celebrativi in tiratura limitata. Proprio Ducati, conosciuta in tutto il mondo per la bellezza e per l’esclusività dei propri modelli, ha pensato di dar vita alle prime moto tailor-made ufficiali. Il progetto si chiama Ducati UNICA, e già il nome dovrebbe suggerirvi lo scopo: realizzare moto uniche per clienti unici (e sicuramente molto abbienti). 

Ducati UNICA, solo marketing? Non proprio

Gli illustri “chiacchieroni da bar” avranno già con il dito puntato per sostenere che il progetto Ducati UNICA sia solo una trovata di marketing- Sicuramente parliamo di un progetto nato per elevare la percezione qualitativa di Ducati nel mondo. Ma personalizzare una moto come concesso dal progetto UNICA è una vera e propria esperienza, in grado di rimanere nella memoria di un appassionato per tutta la vita. Per capire meglio di cosa stiamo parlando iniziamo dalla base. A differenza di molte one/off a quattro ruote, dove la base di partenza è un foglio bianco, le moto del progetto UNICA nascono da uno a scelta tra i modelli della gamma Ducati e Scrambler.Ducati UNICA Superleggera V4Dopo aver trovato la moto perfetta – si possono scegliere sia moto omologate sia moto da pista – si passa alla personalizzazione, con la scelta di componentistica, livrea e particolari, che ha luogo direttamente nell’atelier di Borgo Panigale. Durante l’intero processo di realizzazione si potranno ricevere consigli e assistere ai lavori, parlando direttamente con gli uomini del centro stile. Per rispondere a chi si stesse chiedendo quali sono le componenti con cui è possibile equipaggiare la propria one/off, abbiamo parlato direttamente con Claudio De Angeli, a capo del progetto. Claudio ci ha spiegato che la lista delle componenti realizzabili su misura è praticamente infinita. Basti pensare che per Panigale e Streetfighter si può addirittura richiedere il monobraccio in fibra di carbonio…

Prezzi e disponibilità

Ducati UNICA Streetfighter V4Vorremmo parlarvi dei prezzi e indicarvi quali sono i costi per portarsi a casa una Ducati UNICA ma sarebbe impossibile. Il prezzo di ogni moto, oltre a variare in base al modello di partenza, cambia a seconda delle componenti realizzate ad hoc. Una cosa è certa, non aspettatevi nulla di economico. Se il monobraccio in fibra di carbonio ha fatto tremare il portafoglio, il fatto di poter avere la maggior parte delle componenti ricavate dal pieno e una verniciatura esclusiva di qualsiasi colore lo farà volatilizzare delle vostre mani. Nel caso vogliate fare la pazzia della vita, o nel caso siate molto facoltosi, il nostro consiglio è quello di affrettarvi. I posti disponibili per il 2022 sono circa 15, nove dei quali sono già stati occupati. Ovviamente una volta che la moto sarà ultimata verrà consegnato un certificato ufficiale che ne attesta l’unicità, con il vostro nome stampato sopra. 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 890 Adventure R 2025, si rifà il look
Prova Triumph Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS
KTM: al via la ristrutturazione giudiziaria con autoamministrazione