fbpx

BMW Serie 8 Gran Coupé: la firma ce la mette Jeff Koons

Si chiama "The 8 X Jeff Koons" la serie speciale dell'artista statunitense dedicata ai fumetti. Ha come base la M850i xDrive Gran Coupé e sarà disponibile in soli 99 esemplari

Si è chiusa solo da una manciata di settimane, proprio nel nostro Paese, la mostra “Jeff Koons. Shine” e il prolifico artista statunitense è di nuovo sotto i riflettori. Questa volta Koons, tra gli esponenti di spicco della Neo Pop Art con opere che da una quarantina d’anni si avvicendano nei musei di tutto il mondo, mette la firma su 99 esemplari di BMW Serie 8 Gran Coupé, che prendono il nome di “The 8 X Jeff Koons”.

Livrea ispirata ai fumetti  

La base è quella della BMW M850i xDrive Gran Coupé e sul fronte design l’artista dichiara: “Sull’auto, le linee si ingrandiscono sempre più nel loro tragitto dal cofano verso il bagagliaio creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il ‘POP!’. Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l’idea che l’auto sia un’auto globale”. Il golden boy dell’arte contemporanea – il celebre coniglietto in acciaio “Rabbit”, venduto all’asta da Christie’s nel 2019, ha toccato la cifra di 91,1 milioni di dollari – auspica che i passeggeri si possano divertire e appassionare viaggiando sui suoi sedili.

Undici diversi colori, che vanno dal blu all’argento e dal giallo al nero, e ben 200 ore di lavoro manuale solo per la verniciatura connotano gli esterni di questa serie speciale. L’interno si avvale, invece, di materiali premium, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri con badge di riferimento dell’edizione e la firma dell’artista. I sedili sono realizzati nei toni del rosso e del blu, in omaggio ai colori dei supereroi dei fumetti così come quelli dei veicoli BMW M. Ogni vettura viene fornita con un certificato firmato da Jeff Koons e con il numero di serie. Tra le curiosità, l’artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida.

Dove ammirarla

L’esclusiva vettura sarà presentata al pubblico alla Frieze, la Fiera dell’arte contemporanea di Los Angeles, quest’anno in programma nel cuore di Beverly Hills dal 17 al 20 febbraio. La vettura sarà quindi esposta al Rockefeller Plaza di Manhattan, prima che un veicolo dell’edizione, firmato sul cofano posteriore da Jeff Koons, venga messo all’asta da Christie’s a New York il 4 aprile. I proventi dell’offerta vincitrice andranno all’International Centre for Missing & Exploited Children. A seguire, “The 8 X Jeff Koons” sarà presentata in numerose fiere d’arte ed eventi in tutto il mondo ma non solo… La art car prenderà la via della strada, proprio come un’autentica BMW. Ma quanto costerà? Il comunicato parla di prezzo su richiesta. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla email:  [email protected] 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande