fbpx

Quali sono i vantaggi di comprare un’utilitaria

Prezzo d'acquisto, costi di gestione, facilità d'uso e piacere di guida. Sono tanti i punti di forza delle auto di piccole dimensioni. Qui ve li spieghiamo nel dettaglio

La vita nei centri urbani è sempre più veloce e vorticosa, fatta di continue corse contro il tempo e di distanze spesso importanti da coprire in tempi estremamente ridotti. I mezzi a due ruote, perfetti da utilizzare soprattutto durante la bella stagione, rappresentano una soluzione interessante che però si scontra troppo spesso con i rigori del maltempo e il freddo pungente dei mesi invernali. Sapere di poter fare affidamento su un’automobile scattante e dalle dimensioni contenute, perfetta per affrontare i percorsi di città – ma anche, quando necessario, ad accompagnarci nelle gite fuori porta o in vacanze su distanze contenute – è sempre più importante.

Il ruolo dell’utilitaria nel mondo moderno è sempre più al centro dell’attenzione e molte persone optano per un modello senza tempo, che è stato capace di rivoluzionarsi nel corso delle epoche. Stiamo parlando della Fiat Panda, vettura di dimensioni ridotte ma dalle prestazioni generose oltre che facile da parcheggiare. Per trovare quella più adatta alle personali esigenze spesso si va in pellegrinaggio da un concessionario all’altro, molto spesso perdendo tempo prezioso che si potrebbe impiegare diversamente nello svolgimento cioè delle incombenze della vita di tutti i giorni. Ecco perché le persone scelgono in genere percorsi alternativi e, per esempio, decidono di trovare online la Fiat Panda nuova, usata o a km 0. Inutile dire che questo modello è, più di altri, perfetto per interpretare le necessità connesse agli spostamenti cittadini. Vediamo ora più in generale quali sono i vantaggi di acquistare una vettura utilitaria.

Viaggi, lavoro e prestazioni

Un’utilitaria è pratica e perfetta per essere impiegata quale mezzo per gli spostamenti di lavoro ma anche come auto di famiglia. I sedili posteriori ospitano al meglio due adulti, inoltre il bagagliaio è generalmente in grado di soddisfare le necessità di spazio nel caso in cui si stia partendo per una fuga in Italia nel weekend. I consumi sono generalmente ridotti, inoltre per quanto riguarda le prestazioni esistono modelli molto interessanti sotto questo punto di vista (la Panda è tra questi, per esempio, specie se alimentata a metano). Aumentano i modelli di utilitaria con alimentazione doppia, inoltre sono in ascesa le auto ibride (in calo di consensi il diesel, anche perché le utilitarie a gasolio sono uscite di produzione ormai da un po’ di tempo, a beneficio di altre tipologie di alimentazione compresa la verde). Le nuove tecnologie applicate proprio ai motori a benzina sono infatti riuscite a non ridurre il piacere alla guida ma al tempo stesso a diminuire i consumi.

Prezzo, valore dell’usato, grinta e praticità

Per quanto riguarda poi il prezzo d’acquisto, sarà interessante sottolineare come – anche in rapporto alle buone prestazioni di guida e consumi – l’investimento di base risulti generalmente contenuto (si rimane il più delle volte nel range di base 10-12mila euro). Soprattutto al momento di rivendere la propria vettura, vista la grande richiesta del mercato, si potrà contare sul mantenimento del suo valore. Il principale motivo che spinge all’acquisto di un’utilitaria, ad ogni modo, è legato alla sua essenza: è piccola e grintosa, dotata della migliore tecnologia e sicura in caso di incidente.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande