È stato svelato il nome del nuovo della SUV compatto della casa tedesca, si chiamerà Smart #1. La versione di serie del Concept #1, prototipo mostrato allo scorso a IAA di Monaco, è un SUV compatto da città, totalmente elettrico in grado di accogliere 5 passeggeri. Soprattutto Smart #1 è il modello del rinnovamento per Smart, nato sotto il controllo tecnico del team Mercedes dopo l’arrivo degli investitori cinesi Geely. Smart #1 è il primo modello di una nuova famiglia di auto identificate dall’hastag, simbolo del trend topic, seguito da un numero. Una famiglia di nuove auto che segna un cambiamento di rotta e di business deciso per Smart, finora sinonimo di auto ultra-compatta: l’associazione con la Smart era diretta quando si pensava a un’auto sotto i 2,7 metri di lunghezza, a una due posti secchi perfetta per muoversi in città. D’ora in avanti le cose saranno diverse. Non è la prima volta che la Casa tedesca ci prova, e la Forfour ne è un chiaro esempio, ma con Smart #1 oltre a cavalcare la sostenibilità dell’elettrico (anche questa non un’anteprima assoluta), Smart guarda verso l’alto, ad un posizionamento premium e high-tech più marcato, sottolineato da numerosi elementi, sia dentro che fuori l’auto.
Concept #1, il manifesto delle nuove auto secondo Smart
Diamo uno sguardo al prototipo Concept #1, base di partenza per la Smart #1. Svelato al Salone di Monaco, il Concept #1 ha messo in mostra dimensioni maggiori rispetto ai canoni classici di Smart: 4,29 metri di lunghezza con un passo di 2,75 metri, larghezza appena oltre 1,9 metri e altezza che tocca gli 1,70 metri.
Una sensazione di spazio amplificata dal tetto panoramico in vetro illuminato e dall’apertura opposta delle portiere senza montante. Sulle porte le maniglie sono a scomparsa, rivelate semplicemente da elementi luminosi. I fari e le luci a LED con la calandra illuminata sono un altro elemento distintivo del Concept #1. L’interno è caratterizzato dalla console centrale che si estende tra i sedili anteriori, con lo schermo touch da 12,8 pollici. L’infotainment e i sistemi di guida avanzati sono sotto il controllo del computer di bordo. Previsti anche i controlli vocali e gli aggiornamenti software OTA.
Smart #1, aerodinamica OK e il freddo non gli fa paura
La Smart #1 è la versione di produzione del Concept #1, un passaggio che sembra essere avvenuto senza troppi scossoni e in modo veloce. Il modello di produzione ha infatti già passato i primi test di validazione aerodinamica e di resistenza al freddo, svolti presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing. Un’occasione per dare un primo sguardo agli esterni e per avere qualche informazioni in più sulla nuova Smart #1. Confermato il design, che grazie a soluzioni come le maniglie a scomparsa, l’Active Grill Shutter anteriore e i cerchi di lega carenati permettono alla Smart #1 di raggiungere un Cx pari a 0,29.
Nessun problema per la batteria durante i test, nonostante le condizioni proibitive (-40°C), grazie all’avanzato sistema di controllo della temperatura della batteria, in grado di mantenere le condizioni di lavoro ottimali. Previsto anche il sistema preriscaldamento automatico della batteria, fondamentale per garantire una carica ottimizzata.Questo sistema, insieme al basso Cx, giocherà un ruolo molto importante sui consumi e l’autonomia della vettura. Al momento non sono stati divulgati i dati tecnici della nuova Smart #1, si parla però di una potenza oltre i 300 CV e di circa 500 km di autonomia, almeno per il modello di punta. Il lancio della Smart #1 è previsto entro la fine dell’anno.