Che la KTM 790 Duke fin dal 2017, anno del lancio, sia stata un successo lo dicono i numeri, con oltre 29.000 pezzi venduti. Questo modello conosciuto anche come “The Scalpel”, è piaciuto per le doti dinamiche, che ne hanno fatto una formidabile arma dedicata alle strade tutte curve. Motore LC8c brillante e potente, peso contenuto, ciclistica allo stato dell’arte hanno concorso a definire una media capace di rivaleggiare quanto a gusto di guida con tante maxi, più costose e più dotate in fatto di potenza e coppia.
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Il ritorno un po’ a sorpresa nella gamma 2022 della nuova KTM 790 Duke ha il compito ben preciso di colmare il gap tra 390 Duke e 890 Duke, con un modello intermedio idoneo anche al depotenziamento (35 kW) e quindi alla guida con patente A2 (la nostra guida). Una scelta dedicata al mercato europeo e condivisa con modelli come la Suzuki GSX-S 950, visto che nel resto del mondo la nuova 790 Duke sarà disponibile a potenza piena di 105 cavalli. Con un obiettivo di cavalli più che abbordabile per un motore come il noto LC8c, l’attenzione dei progettisti si è concentrata sulla disponibilità di coppia, in modo da ottenere un’erogazione quanto più possibile piena e regolare a tutti i regimi. Ridotti i consumi, dichiarati in soli 4,4 litri per 100 km. Le sospensioni WP Apex sono state oggetto di specifica taratura, con l’obiettivo di garantire una guida precisa, “affilata”, tipica di questo modello e in generale della gamma Duke.
Tanti optional tecnici
Tre le modalità di guida (Rain, Street e Sport) della KTM 790 Duke, ideali per modulare con un clic la risposta del controllo di trazione e dell’acceleratore Ride By Wire; la modalità Track figura tra gli optional, insieme al cambio elettronico, alla regolazione della coppia motore in rilascio (MSR), al cruise control, al sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS) e al KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso e ascoltare musica. Della dotazione di serie, invece, fanno parte il controllo di trazione MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering con modalità Supermoto, le luci LED e il display TFT da 5 pollici a colori.
Due soltanto le colorazioni: la prima ha come base il classico arancione, la seconda un’elegante combinazione di grigio e nero. In arrivo a giugno 2022, la nuova KTM 790 Duke non ha ancora un prezzo definito.
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