Il noleggio a lungo termine è una pratica che si diffonde a partire dagli anni Settanta presso le aziende. Oggi si dimostra una soluzione alternativa all’acquisto dell’auto non solo per i titolari di partita IVA e le imprese, ma anche per i privati. Non a caso si tratta di un trend in costante ascesa già da alcuni anni, ancora di più per quanto riguarda il noleggio auto usate. In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più.
Che cos’è il noleggio a lungo termine auto usate?
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che vede l’uso di una vettura, che può essere di varie tipologie, per un arco di tempo piuttosto ampio. Il pagamento avviene attraverso un canone mensile che comprende tutte le spese di gestione, ovvero:
- Immatricolazione e messa su strada;
- Consegna presso la città di residenza;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso il cambio gomme;
- Assistenza stradale H24;
- Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli, infortunio al conducente, tutela legale);
- Revisione.
Le rate mensili sono concordate e si può decidere di usufruire del noleggio a lungo termine con o senza anticipo. Le condizioni, pertanto, non cambiano e a fare la differenza è semplicemente l’importo finale da versare ogni mese.
Il noleggio a lungo termine auto usate non funziona in maniera diversa da quello dedicato alle auto nuove. Si tratta di una formula che unisce ai vantaggi di questa particolare soluzione, quelli relativi alle auto usate. Vediamo quali.
Quali sono i benefici
I motivi per cui il noleggio a lungo termine è così interessante non sono esclusivamente di tipo economico. Uno dei vantaggi risiede, infatti, nel fatto che l’auto risulta in pronta consegna, ovvero già predisposta per poter essere consegnata fin dal momento della sottoscrizione del contratto.
Gli altri benefici che riesce a garantire, i quali valgono, come abbiamo accennato, non solo per i possessori di partita IVA e le aziende, che hanno a disposizione importanti vantaggi fiscali, ma anche per i privati, sono:
- Importo ridotto del canone mensile, visto il valore economico di per sé più basso delle vetture.
- Possibilità di non investire una somma considerevole tutta in una volta ma diluendola tutti i mesi e con un costo decisamente alla portata.
- Risparmio non solo a livello economico ma anche di tempo.
- Vettura costantemente sotto controllo e garantita, dalla fase di consegna a quella successiva di uso.
- Nessuna spesa imprevista, né nel presente, né nel futuro, visto che l’operazione di rivendita della vettura è a carico della società di noleggio.
Il noleggio a lungo termine permette di ovviare, nel caso delle auto usate, a una delle perplessità che solitamente lascia questo tipo di soluzione e inerente alla reale affidabilità. Essendo un elemento interamente a carico della società di noleggio, per la persona che sottoscrive il contratto non ci sono rischi in tal senso ma solo garanzie.
Inoltre, le auto usate oggi disponibili sono davvero di molteplici tipologie, con un assortimento costante e di alta qualità a cui il mercato del noleggio a lungo termine presenta, grazie al notevole potere di acquisto, un accesso preferenziale. Per tutti questi motivi, il noleggio a lungo termine auto usate si rivela non solo interessante ma decisamente conveniente.