Inutile fare tanti preamboli. La Renault Mégane E-Tech Electric non è una novità qualsiasi per la Casa della Régie. Basta pensare alle parole usate per presentarla da parte dell’azienza. Concetti quali “Simbolo dell’offensiva Renault nel segmento C” ed “emblema della nuova Nouvelle Vague Renault” sono per lei un’investitura importante.
A detta dei vertici dell’azienda la Renault Mégane E-Tech Electric porta in una nuova dimensione design, piacere di guida e connettività. Andiamo allora scoprire insieme se e come ciò sia possibile, partendo proprio dall’estetica.
Una semplice omonimia
Nel listino Renault esisteva già una gamma Mégane E-Tech, che però non ha proprio nulla da spartire con la nuova Mégane E-Tech Electric. Nemmeno il logo è lo stesso, visto che la nuova arrivata porta al debutto lo stemma Nouvel’R, battendo sul tempo l’Austral. Per il resto la Electric si distingue per un look ultra moderno e iper tecnologico. La carrozzeria è compatta e il suo taglio si pone a metà strada tra quello di una due volumi e quello di una crossover. Giusto per dare qualche misura, la lunghezza è di 421 cm, mentre il passo è di ben 270 cm, L’elenco dei segni particolari potrebbe essere lungo come una guida telefonica ed è quindi meglio che a parlare siano le immagini. Meritano comunque una menzione i particolari fari a LED, i fascioni con lama aerodinamica, le fiancate massicce con maniglie a scomparsa e il tetto sfuggente, quasi da coupé.
Google integrato
L’abitacolo è della stessa pasta. L’interno della Renault Mégane E-Tech Electric ha la nuova dashboard OpenR a forma di L capovolta che integra la strumentazione digitale e il display dell’infotainment. La prima è da 12 pollici, mentre il secondo è da 9 o 12 pollici in base agli allestimenti. Il risultato è in questo caso lo spazio digitale più ampio della categoria, 774 cm quadrati. I colpi di scena non finiscono però qui, con la luce ambiente che cambia colore automaticamente ogni mezzora per seguire – dicono – il ritmo biologico del corpo. Tornando all’infotainment, questo è basato su Andriod Automotive OS con Google integrato. Ciò significa avere a disposizione Google Maps, l’Assistente di Google e Google Play. Il tutto senza dimenticare la possibilità di sfruttare i servizi dell’App MY Renault.
Una bella sensazione
Diavolerie digitali a parte, gli arredi sembrano realizzati con cura. La plancia ha rivestimenti in tessuto o Tep e inserti in Alcantara o legno, mentre i sedili possono essere in tessuto riciclato, in pelle o con rivestimento misto, pelle e tessuto. La console ospita una nicchia per la ricarica induttiva, mentre il bracciolo centrale multifunzione è scorrevole. Al suo interno si cela uno dei tanti vani portaoggetti sparsi qua e là per l’abitacolo, con una capacità totale di 33 litri, dato best in class. Quanto al bagagliaio, la capacità dichiarata è di 440 litri, resi però poco sfruttabili dalla notevole altezza della soglia e dal forte dislivello tra questa e il piano di carico.
Testa o corce?
La Renault Mégane E-Tech Electric nasce attorno alla piattaforma CMF-EV, studiata su misura per una nuova generazione di elettriche 2.0. Il pianale ospita sotto l’abitacolo batterie alte appena 11 cm, che Renault realizza in collaborazione con LG. Due le motorizzazioni disponibili, ciascuna con un pacco batterie dedicato. La Electric base ha 130 CV e una batteria da 40 kW, mentre quella di punta ha 220 CV e batterie da 60 kWh. Nel primo caso l’autonomia dichiarata è di 300 km, mentre nel secondo si può arrivare in teoria a 470. In entrambi i casi la ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 22 kW, una cosa che non tutti i competitor offrono di serie. In corrente continua in valori sono invece diversi, rispettivamente pari a 85 e 130 kW, con tempi di ricarica dunque potenzialmente più rapidi per la versione più prestante.
Uno sguardo al listino prezzi
Quale che sia la motorizzazione scelta, la Renault Mégane E-Tech Electric può essere già ordinata in tre diversi allestimenti, chiamati Equilibre, Techno e Iconic (che si riconosce per il fascione dorato). Senza considerare gli eventuali incentivi, i prezzi partono dai 37.100 Euro della EV40 130 CV Equilibre per arrivare ai 47.700 euro della EV60 220 CV Iconic. I colori disponibili per la carrozzeria sono sei, ma per dare maggiori possibilità di personalizzazione la Casa permette di scegliere il tetto in contrasto e di ottenere una livrea bicolore. A margine è giusto ricordare che per la clientela professionale Renault propone anche la versione Evolution e la Evolution Extended Range, che incrocia il motore da 130 CV con la batteria da 60 kWh. E ora è arrivato il momento di scoprire come va su strada la versione di punta della gamma, la EV60 220 CV.
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