fbpx

Yamaha XSR125 Legacy, look rétro

Versione dal look retro della Yamaha XSR125, sfoggia una colorazione dedicata e i cerchi a raggi. Arriverà a giugno 2022 a 5.500 euro chiavi in mano

Yamaha continua a credere nel mondo della personalizzazione. Il progetto Yard Built ha portato finora alla realizzazione di oltre 60 modelli speciali, basati sulle moto della gamma Sport Heritage. A loro volta questi modelli fanno da base per la realizzazione di vere e proprie special, a discrezione e in base ai gusti dei clienti. L’idea è di affiancare al design ispirato alle Yamaha degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta le soluzioni tecniche di oggi: una strada seguita anche per la nuova XSR125 Legacy, basata sulla già nota XSR125. Dedicata ai motociclisti più giovani, la XSR125 è facile da guidare, intuitiva, leggera, insomma ideale per iniziare ad appassionarsi alle due ruote, al giusto prezzo e senza difficoltà.

Yamaha XSR215 Legacy

La XSR125 Legacy è equipaggiata con lo stesso motore monocilindrico a quattro tempi di 125 cc con sistema VVA (Variable Valve Actuation) della XSR125; anche il telaio e la dotazione tecnica generale sono identici al modello da cui la Legacy deriva. Le novità sono dedicate a tratteggiare un carattere più definito e personale rispetto alla moto di partenza. La filosofia delle Sport Heritage: “Ispirata al passato, costruita per il futuro” trova concretezza nella Yamaha XSR125 Legacy. I cerchi a raggi richiamano chiaramente lo stile del passato, insieme alla colorazione dorata, che contrasta nettamente con il telaio Deltabox e la componentistica, totalmente neri. Gli pneumatici Metzeler Karoo sottolineano la vocazione multidisciplinare della moto, che permette alla XSR125 Legacy di affrontare senza patemi qualche bella strada bianca.

L’ispirazione delle grafiche è anch’essa chiara, visto che ricorda le XSR di maggior cilindrata: in particolare il serbatoio, i fianchetti e i parafanghi sono in colorazione Historic Black. Il prezzo? 5.500 euro chiavi in mano, 800 in più della XSR125. Arriverà a giugno nelle concessionarie ufficiali Yamaha.

Yamaha XSR125 Legacy: la colorazione si chiama Historic Black

Torniamo rapidamente sul motore: Euro 5 con 4 valvole, raffreddato a liquido, non può superare la potenza massima di legge per patente A1, cioè 11 kW ma punta sulla regolarità di erogazione e grazie al VVA offre una non comune brillantezza. La forcella a steli rovesciati da 37 mm si abbina al monoammortizzatore; l’interasse è pari a 1.330 mm, la sella è posta a 815 mm da terra, facilmente accessibile. Stile classico ma gruppi ottici a LED, davanti e dietro: un’altra scelta tipica della gamma Sport Heritage, che affianca stile classico a soluzioni tecniche contemporanee.

Yamaha XSR215 Legacy

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Triumph Approved Days: vinci una Daytona 660!
Kawasaki Versys 1100, quel qualcosa in più
Abbiamo provato gli ARAS Bosch in sella alla KTM 1390 Super Adventure: è questa la direzione giusta?