fbpx

Volkswagen ID.AERO, i primi bozzetti dell’elettrica con la coda

La Casa di Wolfsburg ha diffuso i primi bozzetti della berlina a tre volumi che amplierà la famiglia delle elettriche ID. Per ora è destinata al mercato cinese ma potrebbe sbarcare anche in Europa.

L’espansione della presenza Volkswagen nel mondo delle auto elettriche procede a ritmo incalzante. Solo pochi giorni fa abbiamo pubblicato la prova della ID.5 GTX e oggi ci troviamo già alle prese con un’altra novità in arrivo. Si tratta della Volkswagen ID-AERO, di cui la Casa di Wolfsburg ha mostrato oggi i primi bozzetti. Si tratta di un semplice antipasto: lunedì 27 giugno sarà la volta dell’anteprima mondiale digitale dello studio di pre-produzione.

In Cina, per cominciare

La Volkswagen ID.AERO sarà la prima berlina a tre volumi completamente elettrica sviluppata dal marchio tedesco per il mercato automobilistico cinese. Quello sarà però solo il punto di partenza della sua carriera commerciale, che la porterà nel tempo anche in Nord America e in Europa. I tempi si annunciano però lunghi. All’ombra della Grande Muraglia si potrà guidare la ID.AERO solo a partire dalla seconda metà metà del 2023, anno nel quale sarà mostrata anche la variante per il Vecchio Continente.

Via col vento

Dando uno sguardo agli sketch appare chiaro come la carrozzeria cerchi di tenere fede al nome, lasciando intuire un’attenta ricerca aerodinamica. La sagoma della Volkswagen ID.AERO appare infatti molto filante e flessuosa, con un padiglione molto esteso e con i montanti particolarmente inclinati. L’ampio sviluppo della cellula dell’abitacolo e la scelta del pianale MEB, specifico per le auto a batteria, lasciano pensare che questa berlina di fascia medio-alta sarà molto spaziosa. Alcuni elementi di design richiamano alla memoria la ID.Vizzion, come la sottile striscia di LED che collega i fari attraversando il cofano. Le luci di coda sembrano invece creare un suggestivo gioco 3D. Quanto al quadro tecnico, a Wolfsburg tengono le bocche cucite. Attendiamo sviluppi.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande