fbpx

Nuova Honda Hornet: il motore è un bicilindrico tutto nuovo

Honda svela i dettagli del motore della Hornet Concept: potenza massima 92 CV, coppia consistente già dai bassi e medi regimi e un carattere pungente in alto

Continua la telenovela con cui Honda a poco a poco svela i dettagli dell’attesissima nuova Hornet. Dopo il breve teaser diffuso a maggio, che ci aveva fatto sentire il rumore del motore, poco dopo sono arrivati i bozzetti che hanno mostrato la filosofia di design della nuova naked di Tokyo. Terza puntata: oggi arrivano importanti dettagli sul motore. A spingere la nuova Hornet sarà un bicilindrico parallelo di 755 cc completamente nuovo, con distribuzione Unicam a 8 valvole, potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e coppia massima pari a 75 Nm a 7.250 giri/min. Motore nuova Honda Hornet MY2023: bicilindrico, 755 cc 92 cv

A svelarcelo con un video è Fuyuki Hosokawa, capo progetto dei test per lo sviluppo della Hornet Concept.

Tanta coppia in basso e un’elevata spinta agli alti regimi

Il nuovo motore si annuncia compatto, leggero e promette di mantenere il tipico carattere della Hornet, con una grintosa spinta agli alti regimi. Allo stesso tempo, secondo Honda, è dotato di una coppia consistente già dai bassi e medi regimi, per una ripresa pronta in qualsiasi marcia. Il particolare sound “zoppicante” è frutto degli scoppi irregolari del manovellismo a 270 gradi, enfatizzato dal sistema di scarico. Motore nuova Honda Hornet MY2023: Fuyuki HosokawaFuyuki Hosokawa lo descrive così: “La Hornet è sempre stata una moto molto speciale per Honda. Le eccitanti, coinvolgenti prestazioni, sono sempre andate a braccetto con una superlativa maneggevolezza. Prima di cominciare questo progetto, abbiamo pensato a lungo e in modo approfondito a che tipo di prestazioni volevamo offrire al pilota. Sapevamo che era essenziale mantenere la tipica cattiveria della Hornet agli alti regimi, ma allo stesso tempo, in quanto Hornet di nuova generazione per i tempi moderni, volevamo che il motore fornisse una sensazione di coppia davvero sostanziosa, accompagnata dal sound zoppicante che rende coinvolgenti anche i bassi e medi regimi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare queste caratteristiche di erogazione con la massima agilità e maneggevolezza, per rendere ogni momento della guida, anche in città, davvero divertente e appagante. Per ottenere il tipo di performance e agilità che volevamo, sapevamo che avremmo dovuto sviluppare un motore bicilindrico a “corsa corta” tutto nuovo, con manovellismo a 270 gradi. Questo tipo di propulsore non avrebbe soltanto sviluppato quel tipo di erogazione agli alti regimi, ma anche una consistente coppia ai regimi bassi e medi, l’ideale per guidare sia nei tratti urbani che per fiondarsi fuori dalle curve su strada aperta“.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare