Aston Martin DBXEcco il super SUV
Anima da sport car e comfort da limousine. Il primo SUV di Aston Martin mantiene le promesse, colpisce nel segno e si prepara a una carriera di successo.
Dopo Bentley e Rolls è la volta di Aston Martin. Ora tutti e tre i brand inglesi del lusso hanno in catalogo il loro SUV. Nel caso di Aston Martin, la connotazione è sportiva, sia nelle linee sia sotto il vestito. Primogenita di una piattaforma specifica e nata su un foglio bianco, la nuova DBX ha permesso ai progettisti di approcciare lo sviluppo in modo innovativo, senza i paletti di un progetto preesistente.
PRESTAZIONI SUPER
UN CUSCINO D’ARIA
Tenuta di strada e comfort sono demandati alle sospensioni pneumatiche adattive, che utilizzano ammortizzatori con controllo elettronico e lavorano di concerto con il sistema antirollio eARC. Grazie alle regolazioni degli ammortizzatori ad aria adattivi è possibile scegliere la rigidezza della risposta per enfatizzare il comportamento dinamico o il comfort. Il sistema permette anche di variare l’altezza da terra da + 45 mm a – 50 mm, per adattare il comportamento alle differenti situazioni di fondo e terreno.
FAMILY FEELING
LUSSO IN OGNI DETTAGLIO
SILENZIO A BORDO
L’aerodinamica è stata uno degli aspetti più curati nello sviluppo delle linee della DBX, sia per una questione di efficienza sia per il comfort degli occupanti, che beneficiano di una eccellente silenziosità anche alle alte velocità. A permettere gli ottimi risultati sono stati i programmi computazionali di fluido dinamica e di aeroacustica (fiore all’occhiello di Aston Martin). Per esempio, i fari anteriori hanno dei condotti integrati che canalizzano l’aria attraverso i passaruota e la fiancata riducendo gli effetti di drag e lift e migliorando, al contempo, il raffreddamento dei freni. Anche il passaggio sul tetto è stato studiato in modo accurato e permette al lunotto posteriore di rimanere sempre pulito.
SPAZIOSA, VERSATILE E DOG FRIENDLY
LIMITED EDITION
Il primo SUV con il marchio Aston Martin, costruito nella nuova factory di St Athan, nel Galles, ha un motivo in più per affascinare gli amanti dl genere. I primi 500 esemplari saranno infatti impreziositi dall’esclusivo “1913 Package”, che comprende badge, targhette di ispezione firmate da Andy Palmer, un volume sulla realizzazione di ogni singolo esemplare firmato da Marek Reichmann (CEO e Chief Creative Officer) e un invito esclusivo all’evento di lancio del nuovo modello.Il prezzo base della Aston Martin DBX è fissato a 193.000 euro e le consegne cominceranno a maggio 2020.