Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E, la muscle car diventa (anche) elettrica e SUV

Dal V8 a benzina al motore elettrico. L’incredibile è già realtà. Ecco tutti i dettagli

18 novembre 2019 - 18:09

Può sembrare una follia, un controsenso. Anzi, chi ama la Mustang la considererà per sempre così; anzi, di più: un insulto. Stiamo parlando ovviamente della Mustang Mach-E, ovvero la sportiva più iconica del marchio che non solo diventa (anche) un SUV, ma lo fa con “l’aggravante” di essere elettrico. Quando arriverà? A fine 2020; non si sanno ancora i prezzi, ma si sa già che in Germania saranno compresi fra 47.000 e 67.000 euro circa. Importante: l’arrivo della Mach-E non estrometterà la “normale” dal listino.

Una spiegazione, forse, c’è

Il mondo però deve andare avanti, e non solo quello dell’auto. Così la scelta di Ford assume contorni meno assurdi. Forse, l’intenzione è quella di far capire che anche in futuro, se e quando la mobilità farà il passaggio definitivo all’elettrico, la Casa dell’Ovale Blu non dimenticherà la propria storia. Di sicuro, i numeri promettono bene. Al momento del lancio sono infatti previste due varianti: 258 o 337 cv di potenza, con pacchi batteria da 75 kWh e 99 kWh (per 600 km di autonomia) rispettivamente. Insomma, la Tesla Model X è avvisata…

Dinamismo delle forme

Ok, ma l’estetica? I designer Ford hanno optato per linee sì da SUV, ma coupé. Certo, una coupé vera come la Mustang è e resterà sempre un’altra cosa, ma se si parla di Sport Utility, ecco, alla Mach-E non si può non riconoscere un certo dinamismo. Quanto all’interno, il colpo d’occhio è di quelli che non si dimenticano. Al posto del cruscotto, come ormai su tutte le auto, c’è un pannello che riporta le informazioni più importanti, autonomia e velocità su tutto. Ma il colpo di teatro è lo schermo centrale formato cinema.

Hi-tech senza compromessi

Lo schermo centrale, dicevamo. A orientamento verticale, tipo Tesla come impostazione, ma ben più grande e scenografico, ha un’interfaccia molto particolare. Tanto per cominciare, non c’è il comando home, né quello “back”. Ci sono invece il pulsante (rigorosamente a sfioramento) “you”, in alto al centro, con la foto dell’utente (a proposito, l’auto si apre con lo smartphone e se ne possono collegare fino a 4) e tutte le personalizzazioni ad esso legate. In alto a sinistra, “car” permette invece di effettuare tutte le regolazioni possibili e immaginabili relative all’auto. Nella parte inferiore dello schermo, sempre a sfioramento, ci sono i comandi del clima ma anche il comando fisico utile a regolare solo il volume.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Citroen C4, prezzi da 22.900 euro

BMW Serie 1 MSport

Promozione BMW Serie 1, da 160 euro al mese per la 116d MSport

Ford Fiesta Titanium vista in tre quarti

Incentivi auto, cinque modelli “per tutti” che godono degli sconti