fbpx

Audi A3 e Q3, ecco le ibride plug-in 45 TFSI e

La casa di Ingolstadt continua a puntare sull'elettrificazione della propria gamma. Presentando le nuove Audi A3 e Q3 in versione plug-in.

AUDI A3 SPORTBACK 45 TFSI e

Audi A3 45 TFSI e

MOTORIZZAZIONE

La nuova Audi A3 plug-in è equipaggiata da un motore endotermico e da un motore elettrico. Il primo è un 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia. La propulsione elettrica viene invece affidata a un motore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. Propulsore in grado di erogare 109 CV 330 Nm di coppia. La potenza combinata delle due propulsioni arriva a 245 CV e la coppia a 400 Nm. La trasmissione  è affidata al cambio S-tronic a 6 marce che tramite una frizione di separazione integra anche la potenza del propulsore elettrico; la trazione è anteriore.

PRESTAZIONI E CONSUMI

 La velocità massima dichiarata dalla casa è di 232 km/h (140 km/h solo in elettrico). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi. Audi dichiara un consumo di 1,2 – 1,3 litri di carburante per 100 km partendo con batterie completamente cariche nel ciclo combinato NEDC. Batterie che promettono un’autonomia di 61 km in modalità completamente elettrica nel ciclo WLTP.

BATTERIA

La batteria agli ioni di litio è costituita da 96 celle prismatiche ed è in grado accumulare 13 kWh di energia elettrica. La massima potenza di ricarica è di 2,9 kWh. Utilizzando la corrente elettrica domestica da 230 Volt, è possibile ricaricare completamente le batterie in cinque ore. Sfruttando invece un impianto trifase da 400 Volt la carica viene completata in meno di quattro ore.

ALLESTIMENTO

La versione A3 sportback 45 TFSI e è disponibile nel solo allestimento S-line. L’allestimento di serie comprende il pacchetto look nero che prevede finiture “total black” per la griglia anteriore, per le modanature dei finestrini e per gli inserti dei paraurti. Di serie anche i cristalli posteriori oscurati. A completare la ricca dotazione di serie degli esterni, ci pensano i cerchi in lega da 18” e l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse  e dischi da 340 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore. Per quanto riguarda gli interni sono di serie i sedili sportivi con poggiatesta integrato e il sistema di infotainment MMI di ultima generazione.

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa