Se ne era parlato a lungo. Addirittura qualche tempo fa era stato identificato un muletto con la vecchia carrozzeria. Adesso per la nuova Audi A3 Sportback è giunto il momento di mostrarsi in forma definitiva al pubblico. Quello di internet, per ora, in attesa di poterla toccare con mano all'imminente Salone di Parigi.
Cosa cambia rispetto alla versione precedente? Poco nella forma e nelle dimensioni, molto di più nella sostanza. Paragonabili i dati relativi a lunghezza e larghezza (4,31 e 1,78 metri); cresce notevolmente il passo (2,63 metri), a vantaggio dello spazio a bordo. In più la nuova Sportback è stata sottoposta a una dieta ferrea a base di alluminio (cofano, parafanghi e sottotelaio), che ha permesso di ridurre il peso di 90 kg, a fronte di una fisicità sostanzialmente immutata.
In commercio in Italia a partire da febbraio 2013, la nuova A3 in versione 5 porte avrà un prezzo di partenza fissato a 23.900 euro, mentre per la versione top di gamma si salirà a 30.300. Una scelta – quella di fissare un prezzo di ingresso ridotto – adottata per rispondere all’aggressiva campagna promozionale che caratterizza il lancio della nuova Mercedes Classe A.
La gamma motori attinge a motori conosciuti per le buone prestazioni e i consumi ridotti, i propulsori 4 cilindri TDI e TFSI: quelli a gasolio partono da 1.6 litri per arrivare a 2 litri e alla potenza massima di 184 cavalli; le unità a benzina vanno dal 1.2 TFSI al 1.8 TFSI da 180 cavalli. Trasmissione STronic (doppia frizione) disponibile per tutte le motorizzazioni e l'immancabile trazione integrale per le versioni top completano il quadro. Più in là nel tempo, invece, dovrebbero arrivare le attese varianti ecologiche (metano ed e-tron plug-in Hybrid) e la sportivissima S. All’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni di bordo, sula nuova Audi A3 Sportback non mancheranno setup elettronici per lo stile di guida, e poi assetti ribassati, cerchi extralarge e tarature ottimizzate per servosterzo e differenziale elettronico dell’asse anteriore.
Abbondante anche la dotazione di sistemi per la sicurezza: Adaptive Cruise Control, Adaptive Brake, controllo invasione carreggiata e molto altro. Interessante anche la sezione infotainment, con sistema multimediale MMI dotato di comandi touch, connessione a internet e totale integrazione degli smartphone. E l'efficienza? Aerodinamica ottimizzata (Cx di 0,30) e sistema Start&Stop di serie sono solo alcuni delle soluzioni tecniche su cui può contare la nuova Audi A3 Sportback.