Nuova Audi A3 Sportback g-tron, ecco quanto si risparmia (di carburante) grazie al metano

Al basso costo del metano si aggiunge il vantaggio dell’omologazione monovalente. Ecco tutti i dettagli

Un motore messo a punto per il gas

Audi A3 Sportback 30 g-tron schema meccanicoPunto di forza dell’Audi A3 g-tron, ovviamente, è il risparmio assicurato sui costi di gestione. Il motore è il 1.5 TFSI (turbo a benzina e metano) da 131 CV, forte di una messa a punto specifica che interessa il ciclo di combustione, cambiato dal classico Otto a un ciclo Miller (con fase di compressione più breve), ma anche la sovralimentazione, fornita da una turbina a geometria variabile. Modifiche apportate al fine di massimizzare i pregi del metano, tra cui l’alto potere antidetonante, che consente di adottare un rapporto di compressione più elevato (12,5:1) rispetto alle versioni a benzina.Un motore messo a punto per il gasCoppia? Quanto bastaConsumi sotto controlloQuanto costa (di metano) al kmQuali vantaggi offre l’omologazione monovalente

Articoli correlati
Nuovo Mercedes GLB 2026, tecnologia premium formato famiglia
Tutte le roadster BMW, dalla 315/1 alla Z4 Final Edition – Una storia lunga quasi un secolo
Toyota - Tre sportive fanno sognare gli appassionati