Sempre più spesso gli automobilisti scelgono di mettersi alla guida dei SUV. A Ingolstadt credono però ancora molto anche nelle auto con taglio tradizionale, berline, coupé a quattro porte o station wagon che siano. All’ombra dei Quattro Anelli hanno così deciso di dare una piccola rinfrescata alle varie Audi A6 e Audi A7 Sportback per tenerle al passo con i tempi e renderle più appetibili. Con il lancio del model year 2024 questi modelli beneficiano dunque di un aggiornamento che tocca sia l’estetica sia l’equipaggiamento. Andiamo a scoprire quali novità ci sono.
Audi A6 e A7 Sportback si rifanno il trucco
Prima di tutto inquadriamo la composizione delle due gamme. L’Audi A6 MY 24 è proposta nelle versioni base, Business, Business Advance e S Line. Per l’A7 Sportback ci sono invece a catalogo la configurazione d’ingresso e la Business Advanced. Per tutte arrivano una nuova calandra Single Frame a nido d’ape, prese d’aria ridisegnate e un estrattore inedito. Sulle vetture Business Advanced spuntano cerchi da 19″, misura adottata anche dalla Audi A6 S Line in abbinamento a sospensioni sportive. Discorso a sé per le varianti sportive S6, S6 Avant e S7 Sportback MY24, che sfoggiano un inedito single frame con finitura look alluminio – ripresa pure dallo spoiler – e prese d’aria maggiorate
Strumentazione digitale full HD per tutti
L’abitacolo si può fare più grintoso con il nuovo pacchetto S Line, che propone un look total black, volante con cuciture a contrasto e pedaliera in acciaio inox. I sedili possono essere impreziositi dal logo S e da rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica, realizzata utilizzando in parte materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. In generale, poi, su tutti gli esemplari sono ora standard il riconoscimento della segnaletica stradale e il Virtual Cockpit Plus full HD da 12,3 pollici. Il pilota può scegliere attraverso il volante multifunzione la grafica con cui visualizzare le informazioni. Un’altra modifica riguarda i fari full LED, sempre standard e ora caratterizzati da una firma luminosa simile a quella delle unità Audi LED Matrix.
Ne vedremo di tutti i colori
Con il model year 2024 ci sono varie novità anche a livello di colori. I clienti delle Audi A6 e A7 Sportback possono ora scegliere tra 12 tinte diverse. Sulla tavolozza spuntano nuove vernici, quali Bianco Arkona e Marrone Madeira. Per le sole varianti S ci sono poi le opzioni Rosso Grenadine e Blu Ascari. Quanto alle finiture interne, le primizie sono l’ulivo marrone e il frassino grigio. Ultimi ma non meno importanti, i cerchi: nel quadro complessivo spiccano varie soluzioni innovative, tra cui un set da 21″ a cinque razze che ottimizza anche il raffreddamento dei freni.
L’apertura degli ordini delle Audi A6 e A7 Sportback, così come delle varianti sportive S6, S6 Avant e S7 Sportback MY24 avverrà a giugno.
Leggi anche: Audi Sport festeggia dopo 40 anni a tutto gas