Il salone IAA che è in pieno svolgimento a Monaco di Baviera vede assolute protagoniste le auto elettriche. Qua e là negli stand c’è comunque ancora spazio anche per qualche modello tradizionale. All’ombra dei Quattro Anelli è esposta per esempio l’Audi Q8 restyling, che arriverà nelle concessionarie in autunno. Di lei non si conoscono ancora i prezzi, ma dati tecnici e caratteristiche non sono più un mistero. Andiamo a conoscerla meglio.
Evoluzione senza rivoluzioni
Il Centro Stile Audi non ha certo usato la mano pesante con la Q8. Sia nel frontale che nella coda l’aggiornamento si nota soprattutto a livello dei gruppi ottici. I fari adottano i LED Matrix HD con spot laser, mentre le luci posteriori adesso sono di tipo OLED. In entrambi i casi c’è la possibilità di personalizzare la firma luminosa, scegliendo quali elementi lasciare accesi e quali no. La mascherina single frame si ora estende fino alla base dei fanali e ha una griglia inedita.
Le prese d’aria si allargano, mentre sul lato B ci sono terminali di scarico ridisegnati. La maggiore sportività può essere esaltata con il pacchetto look nero e cerchi di nuovo disegno, con diametro tra i 21 e 23 pollici. Arrivano anche i nuovi loghi Audi visti di recente sulle Q8 e SQ8 e-tron e ci sono diverse new entry tra le tinte a catalogo.
Copia-e-incolla
A livello di arredi ci si deve armare di lente d’ingrandimento per scovare le differenze tra l’Audi Q8 MY 2024 e gli esemplari oggi a listino. Le modifiche riguardano infatti per lo più dettagli e finiture, con un nuovo e più vasto assortimento a livello di inserti decorativi e più in generale di personalizzazioni. L’infotainment può essere arricchito con App di terze parti, come Spotify e Amazon Music. La dotazione di serie si fa ora più ricca e include i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface, l’Audi phone box light e nel caso di Audi SQ8 TSFI sport attitude, il pacchetto di assistenza City.
Motori e prestazioni delle Audi Q8 e SQ8
La gamma motori non si discosta molto da quella nota. Chi vuole viaggiare ancora a gasolio può scegliere tra due V6 3.0, il 45 TDI da 231 CV e 500 Nm e il 50 TDI da 286 CV e 600 Nm. Entrambi sono abbinati alla tecnologia mild hybrid 48V, così come la 55 TFSI turbobenzina con un V6 3.0 da 340 CV e 500 Nm. A vestire i panni della sportiva della famiglia è la SQ8, che monta un V8 4.0 da 507 CV e 770 Nm. Giusto per dare una misura delle sue prestazioni, passa da 0 a 100 in 4,1 secondi e solo l’elettronica le impedisce di superare i 250 km/h. In materia di trasmissione, tutte le versioni hanno l’ormai immancabile cambio automatico e la trazione integrale quattro. L’intera gamma ha di serie sospensioni pneumatiche adattive sport, che possono avere un taratura più o meno rigida a seconda degli allestimenti. La SQ8 conta pure sulle barre antirollio attive, sul differenziale sportivo e sulle quattro ruote sterzanti.