Non so a voi, ma a me qualsiasi SUV sportivo sembra sempre una novità. Dipenderà forse dal fatto che quando ho preso io la patente l’unica vera contaminazione tra i mondi delle fuoristrada e delle sportive era la Lamborghini LM002? Potrebbe anche essere, in fondo. Sorvolando come se niente fosse sulla mia età, mi fa dunque impressione pensare che per l’Audi RS Q3 sia già arrivato il momento di soffiare su 10 candeline. Mi sembra infatti ieri che ha debuttato la prima RS Q3 da 310 CV e invece è ormai trascorso quasi un decennio da quel febbraio 2013. All’ombra dei Quattro Anelli hanno pertanto deciso di celebrare la ricorrenza come si deve, allestendo l’Audi RS Q3 edition 10 years, una serie speciale che mette l’accento sulla grinta con una serie di dettagli esclusivi e che è disponibile anche nella variante Sportback.
Segni particolari
L’Audi RS Q3 edition 10 years è prevista in soli 555 esemplari per tutto il mondo, acquistabili in due soli colori e previsti in consegna nella seconda metà del 2023. Il primo è l’argento Rugiada opaco e il secondo è il grigio Chronos metallizzato, una tinta inedita, creata apposta per l’occasione. In entrambi i casi risulta indovinato l’abbinamento con i cerchi in lega neri da 21″, che calzano pneumatici 225/35. Sbirciando tra le razze sdoppiate è possibile intravedere le pinze freno rosse e gli eventuali dischi carboceramici, optional. Per il resto l’edition 10 years è un tripudio di altri dettagli neri, a partire dagli inserti dei fari, per arrivare alle cornici dei finestrini, passando per i loghi identificativi.
Mettetevi comodi
Nell’abitacolo dell’Audi RS Q3 edition 10 years spiccano invece nuovi sedili a guscio RS. Agli schienali in carbonio opaco, una vera primizia per i SUV di Ingolstadt, abbinano rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle. La stessa microfibra (realizzata per il 45% con poliestere riciclato) riveste anche la palpebra della strumentazione, alle spalle di un volante che si può avere sia in versione tonda che tagliata. Tra gli altri effetti speciali figura la proiezione a terra di un diamante rosso, una volta aperte le portiere.
Il primo della classe
Sotto il cofano delle Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback edition 10 years si trova il cinque cilindri turbobenzina 2.5 TFSI che da nove anni consecutivi vince il premio Engine Of The Year nella sua classe, quella dai 2 ai 2,5 litri. La potenza massima è di 400 CV, mentre la coppia massima si attesta stabilmente a 480 Nm tra i 2.250 e i 5.850 giri. Abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a sette marce e alla trazione integrale permanente quattro permette di scattare da 0 a 100 in 4,5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma a richiesta si può avere un’elettronica più permissiva, che permette di toccare i 280 km/h. Il tutto, tra l’altro con un sound che si annuncia speciale, grazie allo scarico sportivo RS di serie e alla particolare ordine di scoppio dei cilindri 1-2-4-5-3.