fbpx

Audi RS4 Avant e RS5: arrivano i nuovi Competition Pack

Audi Sport sforna un nuovo pacchetto che permette di rendere il look e il sound più grintosi e di aumentare le prestazioni. E con lo step Plus c'è anche un assetto dedicato.

I clienti Audi Sport non sono gente che si accontenta facilmente. A Ingolstadt lo sanno bene e per soddisfare la loro voglia di sportività presentano i nuovi pacchetti  Competition e Competition Plus, dedicati all’Audi RS4 Avant e alla gamma RS5. Il Competition Pack appaga sia la vista sia l’udito e permette anche di curare i pruriti cronici al piede destro. Il secondo aggiunge interventi radicali allo chassis, che promettono grandi cose tra le curve. Andiamo a scoprire in dettaglio cosa c’è all’interno di ciascun Pack.Audi RS 5 Sportback competition plus package Sebring black

Look & Sound

Il Competition Pack punta in primis su una sfilza di dettagli che mettono l’accento sulla grinta delle varie RS, a partire dal kit design RS rosso e dai fari LED Audi Matrix, che nel caso delle RS5 Coupé e Sportback guadagnano anche la tecnologia laser. I quattro anelli Audi e le scritte identificative dei modelli diventano poi neri e neri sono anche i cerchi Phantom da 20″, lucidati a specchio. Scuro è pure l’abitacolo, con i fianchetti dei sedili neri laccati e i rivestimenti all black che alternano pelle nappa e la microfibra Dinamica. Se l’occhio ha la sua parte, lo stesso si può dire per i timpani, con l’adozione dello scarico sportivo RS e l’eliminazione di 8 kg di materiale fonoassorbente.

Audi RS 5 Coupé competition plus

Aggiornamento software

Nemmeno i tecnici che si occupano di elettronica sono stati con le mani in mano. Il 2.9 TFSI biturbo che fa da denominatore comune alla RS4 Avant e alle RS5 Coupé e Sportback eroga 450 CV e 600 Nm di coppia tra i 1.900 e i 5.000 giri. Con il  Competition Pack i software che gestiscono il motore, il cambio tiptronic a 8 marce e il differenziale centrale beneficiano di aggiornamenti importanti. Quando si selezionano la modalità di guida Dynamic e il programma S per la trasmissione le risposte diventano più pronte. L’Audi RS4 con Competition Pack scatta così da 0 a 100 in 3,9 secondi, due decimi meno della versione standard. Per le RS5 Competition il tempo è invece di 3,8 secondi, con un miglioramento di un decimo. Il pacchetto porta con sé anche un’elettronica che porta la velocità massima autolimitata a 290 km/h e introduce nuove logiche di funzionamento per l’ABS.

Audi RS 5 Coupé competition plus
Engine compartment

Rasoterra

A chi desidera anche modifiche radicali sul fronte dell’assetto Audi propone il Competition Plus Pack. Lo step Plus aggiunge a quanto già detto una taratura specifica per il differenziale sportivo posteriore e un rapporto di sterzo più diretto (13,1:1 invece di 15,9:1), oltre a molle e barre antirollio più rigide. La proverbiale ciliegina sulla torta sono ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. Con il set up di base l’altezza minima da terra si riduce di 10 mm, ma intervenendo sui registri inferiori se ne possono limare altri 10.

Audi RS4 Avant sport suspension pro

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande