A dare il lieto annuncio è stato un top manager Audi, precisamente il capo del design Marc Lichte. Questo per dire che non c’è motivo per nutrire dubbi al riguardo: la A6 e-tron avrà anche la sua versione estrema, la Audi RS6 e-tron; sì, stiamo parlando della “RS6 elettrica”. La notizia è arrivata in occasione del lancio del concept activesphere e Lichte ha anche aggiunto: “Ho mostrato in anteprima a 1.000 nostri manager le immagini della RS6 e-tron: sono letteralmente impazziti”. La speranza è ovviamente che le stesse emozioni le susciti in noi, l’Audi RS6 e-tron. E anche in questo caso non c’è ragione di essere molto scettici. Certo, il sound del V8 è e rimarrà molto probabilmente insostituibile.
Le fondamenta sono solide
Detto questo, la A6 e-tron nascerà su base PPE, quella sviluppata con Porsche; naturalmente anche la Audi RS6 elettrica avrà questa ottima base. E proprio Porsche, con la Taycan, ha già dato “saggio” di come sia possibile fare un’elettrica non solo iper veloce ma anche assai appagante da guidare tra le curve. Per il resto, si sa ancora poco o nulla, dal punto di vista tecnico: la batteria avrà una capacità, come minimo, di 100 kWh (perché questo è il “taglio” della A6 e-tron) e l’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà ben più rapida rispetto ai 4 secondi scarsi necessari alla A6 e-tron.