fbpx

Auto elettriche km zero: un ottimo affare anche per i venditori

Una vecchia storia le "auto a chilometro zero" e con le moderne elettriche il "gioco" è ancora più conveniente - per le Case costruttrici.

Il vantaggio per il – vero – cliente finale

Il primo tra tutti i vantaggi è sicuramente quello economico. Gli sconti dedicati alle chilometro zero sono generalmente compresi tra il 5 ed il 25% rispetto al prezzo originale. Per quanto riguarda l’effettivo chilometraggio, i clienti possono dormire sogni tranquilli: generalmente un’auto km 0 non ha più di sei mesi – dall’atto di acquisto – e non ha percorso più di 500 km.

Tra i vantaggi nell’acquisto di auto km 0 troviamo poi l’immediata disponibilità del mezzo, ulteriori sconti per gli allestimenti a disposizione – anche oltre le versioni entry-level – ed una più ampia possibilità di contrattazione con il rivenditore il quale, oltre a guadagnarci, desidera anche “liberarsi” del veicolo. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica e tra gli svantaggi derivanti dall’acquisto di un’auto km 0 troviamo un valore residuo inferiore – nel momento in cui si decide di vendere – possibilità di aggiungere optional limitate; garanzia e copertura guasti vengono altresì ridotte proporzionalmente al periodo in cui l’auto è stata conservata dal rivenditore.

Scopo del “gioco”: raggiungere gli obiettivi
Il caso degli EV: come le Case evitano le multe
Il vantaggio per il – vero – cliente finale

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande