CINA, UN CASO A PARTE
Come tutti sanno, la Cina è stata colpita per prima dalla diffusione del Coronavirus, con le prime avvisaglie giunte a dicembre 2019 e le conseguenze che hanno iniziato a farsi sentire a gennaio (il lockdown totale per le zone interessate – Wuhan e Hubei – è stato deciso il 24 gennaio 2020). Ecco perché, a gennaio e a febbraio 2020, si sono registrati cali pesantissimi. Di quanto? A febbraio, il mercato dell’auto è crollato del 92%.Una sofferenza che non ha interessato anche le elettriche: -72,6%. Tuttavia, il mercato dei BEV in Cina soffriva già da qualche tempo. Dopo i numeri record frutto della massiccia incentivazione decisa dal Governo, e i problemi conseguenti a una bassa qualità dei prodotti locali, nel secondo semestre dello scorso anno le autorità hanno deciso di applicare una stretta sulle agevolazioni. Da qui, il -22% di dicembre 2019 rispetto allo dicembre 2018. Insomma, COVID-19 a parte, la Cina deve ancora trovare un suo punto di equilibrio per quello che riguarda la mobilità privata.