BMW i3 CrossFade Edition: l’esclusività è online

16 giugno 2017 - 10:06

In Garage Italia Customs devono essere prolifici come i conigli. L’atelier capitanato da Lapo Elkann, dopo una serie d’interpretazioni d’impatto su base Fiat 500, interviene infatti anche sull’elettrica BMW i3. La versione speciale CrossFade Edition, personalizzata mediante una speciale verniciatura che s’ispira alla corrente pittorica del Puntinismo, diviene così una serie limitata, acquistabile online tramite lo store ufficiale della Casa di Monaco.


Batterie al litio da 94 Ah
Nato alla fine del XIX secolo, il Puntinismo gioca sull’alternanza di colori e forme, scomponendo le immagini in unità essenziali. La Factory capitanata da Lapo Elkann ha ripreso i principi di questo filone artistico, alternando le colorazioni Protonic Blue e Fluid Black così da dare vita a un gioco di luci e ombre in grado di sottolineare e accentuare le forme della vettura. Quanto alla base meccanica, la i3 personalizzata è la versione con batterie agli ioni di litio da 94 Ah. Vale a dire l’ultima evoluzione dell’elettrica dell’Elica, forte di un’autonomia di 300 km nel ciclo NEDC, che diventano 200 km in condizioni d’utilizzo reale.

Anche Range Extender
La i3 CrossFade Edition è proposta a 49.850 euro, mentre per la versione Range Extender sono necessari 54.550 euro. Quest’ultima, analogamente al modello base, equipaggiata con un motore bicilindrico a benzina da 647 cc che mantiene costante il livello di carica delle batterie. Così facendo, la i3 diviene un’auto a propulsione ibrida con sistema in serie anziché in parallelo, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia raggiunge i 450 km NEDC. Completano la dotazione tecnica della vettura le luci diurne a LED, i cerchi in lega da 19 pollici e il navigatore satellitare. Immutato l’abbinamento dell’abitacolo in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP) al telaio in alluminio: una caratteristica peculiare della compatta a zero emissioni BMW.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ford_puma_st verde tra quarti anteriore

Ford Puma ST, 200 cv per le faccende quotidiane

nuova BMW M3

BMW M3 vs Tesla Model S Plaid, la sfida “folle”

Citroën C4 e ë-C4, al via gli ordini